Paese incivile

Ma lo sapete che se caricate 200 kr sul telefonino, vi ritrovate a fare chiamate per 200 Kr? E che se prelevate soldi da un bancomat che non appartiene alla vostra banca, non pagate  nessuna commissione? E che se pagate le bollette in banca o via internet (sul sito della vostra banca), non pagate nessun supplemento (in posta, costa invece 45 kr)? E che ogni supermercato ha un punto di raccolta delle bottiglie in pet e delle lattine che vi vengono anche ripagate?

Davvero uno strano paese, la Svezia.

 

aggiornamento: altre cose che mi sono venute in mente

  • da McDonalds il ketchup è gratis e  te ne prendi quanto vuoi
  • al ristorante, pane, caffè (a volontà), bibita ed insalata sono sempre già compresi nel prezzo

<!– –>

  1. #1 by Torgul on 28 April 2006 - 00:08

    Vabbè, ma allora sei malato!!Io devo ammettere una morbosa attrazione per il caffè americano (ma solo se lo faccio io ed è nero come la notte e dolce come il peccato), ma il caffè svedese l’ho bevuto per una settimana ed è stata l’unica cosa che ancora rimpiango della Svezia……nel senso che è l’unica cosa che rimpiango di aver fatto, in Svezia!!!!:-D

  2. #2 by GattoVI on 27 April 2006 - 18:36

    Torgul: pensa che a me fa schifo il caffè italiano e adoro quello svedese!

  3. #3 by Torgul on 27 April 2006 - 02:47

    Aggiornamento:Si ma il caffè svedese fa schifo!!!:-P

  4. #4 by gattopesce on 26 April 2006 - 10:39

    un altro gatto? ma qua sembra di stare in un gattile ;-)

  5. #5 by gattosolitario on 24 April 2006 - 19:20

    eh eh eh

  6. #6 by GattoVI on 24 April 2006 - 19:11

    gattosolitario: con te non vale ;-)

  7. #7 by rago on 21 April 2006 - 11:06

    Sulle banche in Russia non mi fiderei, sicuro che pero’ gli interessi di solito hanno due cifre, quando ricarichi il telefono non ci sono commissioni e altre cose.Certo sul riciclaggio non si puo’ dire altrettanto, qua lo fanno solo coi soldi della mafia! ;-)Paka Rago

  8. #8 by GattoVI on 21 April 2006 - 08:24

    mumita: dai!!!!!!Vicini di stato di nuovo :-) Benvenuta quassù :-)Yzma: già, non è proprio lo stesso stato :-(

  9. #9 by Yzma on 21 April 2006 - 00:57

    ah, ecco, il paese del titolo non è la Svezia :)

  10. #10 by mumita on 21 April 2006 - 00:36

    Dato che parli di kr posso scrivere direttamente qui e non nella “bachecca” che tra 2 giorni userò di nuovo le kr anche se norvegesi…Sì,approfittando della trasferta del mio fidanzato, che deve vedere un cliente norvegese, andiamo 10 giorni til Norge a trovare gli amici…che bello…pensa che la mia amica Linda prende le ferie proprio per stare con noi!!!Gatto saremo di nuovo vicini “di casa”, almeno per un pò!

  11. #11 by ferruccio4 on 20 April 2006 - 14:27

    Fra l’altro pensavo ad una cosa abbastanza strana. Nonostante anche qui in Inghilterra solitamente calcio e sport in generale siano seguitissimi, la tv è quasi del tutto priva di cazzate calciofile. E io godo.

  12. #12 by Alex_Vr on 19 April 2006 - 22:59

    non avevo neanche letto il titolo, il commento si riferiva all’ultima frase “uno strano paese”…:-)

  13. #13 by Torgul on 19 April 2006 - 21:49

    Ti ci vedo proprio, incollato al televisore!Io una delle poche cose che mi porterei via dagli USA è proprio la mancanza di sport (a parte quei 3/4 canali che trasmettono solo quello)!!Comunque, che ti devo dire, la mia banca è differente!!^____^…e c’ho pure il bancario amico…

  14. #14 by GattoVI on 19 April 2006 - 19:00

    AlexVR: e chi l’ha detto che il paese del titolo si riferisce al paese del post? ;-)ferruccio4: e questo mi mette ancor più tristezza.mumita: gli italiani sanno sempre distinguersi nel mondoMisterQ: sulle banche: io avevo un conto all’Unicredit (ho ancora: mi costa un centinaio di euro l’anno, cioè più di quanto ho depositato) e se prelevavo soldi da uno sportello Intesa mi addebitavano 2 euro e qualcosa (nel 2004. Adesso sarà pure aumentato).CallMeIshmael: vogliamo parlarne? E parliamone ;-) Qui trasmettono partite di calcio di mezza Europa. La domenica c’è pure qualche partita italiana [sarcastic mode ON] Va da sé che io sono incollato davanti al televisore a tifare [sarcastic mode oFF] ;-)

  15. #15 by CallMeIshmael on 19 April 2006 - 17:19

    Si vabbè, ma lì sono tutti comunisti, e non amano Albano, la Pavone, e la melodia italiana.E del campionato più bello del mondo ne vogliamo parlare?

  16. #16 by MisterQ on 19 April 2006 - 16:55

    Mah, sui telefonini, pagherei tariffa doppia pur di non sorbirmi Amendola, De Sica e tutta la compagnia di cialtroni spaccaballe.Per le banche, sono in parecchie anche da noi a non far pagare la commissione sui prelievi da altre banche.Il paradosso invece è che il pagamento online delle bollette, che dovrebbero contribuire a snellire code e casini, viene invece a costare di più che il bollettino tradizionale (con relativa coda e smaronamento).Per il PET non so, ma sembra che vogliamo farci del male da soli…Pensa che avevamo Ricucci, che era un campione del riciclaggio, e lo abbiamo pure arrestato !:)))

  17. #17 by mumita on 19 April 2006 - 14:31

    Non a caso l’Italia è stata richiamata dalla UE, perchè le nostre commissioni bancarie sono le più alte in europa e non rientrano nei canoni fissati dalla UE. Bello vero?

  18. #18 by ferruccio4 on 19 April 2006 - 14:15

    Lo strano paese è l’Itaglia. Le cose che hai elencato sono la normalità in quasi tutti i paesi europei. A parte l’incredibile interesse per il riciclaggio e l’ambiente, tipicamente nordico (qui in Inghilterra se ne fottono alla grande).

  19. #19 by Alex_Vr on 19 April 2006 - 14:04

    un paese civile… meglio…;-)

Leave a comment