Delusioni

Mi si accusa spesso di essere acritico col mio paese di adozione.

Beh, stamattina ho avuto una dolorosa delusione.

Re Carl XVI Gustaf ha fatto un incidente in macchina. Lavevo sentito ieri in radio e visto il servizio al telegiornale. Non si è fatto nulla, ma mi aveva stupito che fosse lui alla guida della BMW incidentata. Già mi immaginavo i paragoni con lItalia, uno dei soliti post di sdegno, in cui avrei detto che qui, il re, la figura che rappresenta la Nazione, il personaggio più importante della Svezia, guda da sé la propria normale macchina (beh, proprio normale non era: era una BMW che io potrei pagare solo in 340 anni di vita lavorativa), niente auto blu, niente scorta, mentre in italia ho difficoltà a pensare a Berlusconi che si apre la zip dei pantaloni da solo quando va al bagno.

Bene. Anzi, male! Leggo oggi sul giornale del fatto. Il re è illeso e bla bla bla. Larticolo conclude dicendo che non è possibile stabilire le colpe dellincidente perché il re è protetto dallimmunità.

Ma come???? Immunità per un fatto simile???? Non sono in grado di informarmi su quali siano i limiti e lestensione di questa immunità, ma confesso di essere estremamente deluso: non mi sarei aspettato una esclusione dalle leggi di un qualsiasi personaggio qui in Svezia. Ed invece scopro che cè qualcuno al di sopra anche qui. La cosa mi turba alquanto.

Certo, va detto che se fossero proprio tutti uguali uguali, avrebbero magari un presidente e non un re!

Larticolo dellAftonbladet.

 

<!– –>

  1. #1 by utente anonimo on 29 August 2005 - 16:15

    non ha bisogno della corona, è stato unto direttamente dal Big Boss

  2. #2 by opium on 29 August 2005 - 15:27

    ecco… prima di leggere la ultima frase stavo per dirti… la stessa cosa! ma almeno li il Re lo chiamano colo proprio nomme.. In Italia il Re si comporta da tale senza avere una corona…

  3. #3 by GattoVI on 26 August 2005 - 13:54

    In effetti quella era una profezia: chi ci mettono sulla catapulta per provarla? Un micetto!!!! :-/

  4. #4 by scott.ronson on 26 August 2005 - 13:40

    Non solo il re è immune, ma appena si renderà conto di quello che hai scritto di condannerà alla pena della catapulta (cfr. la puntata dei Simpson sul proibizionismo).Poi c’è tutta quella storia sulle budella dell’ultimo prete e del re, ma questa è un’altra storia… ;-)a.

  5. #5 by GattoVI on 26 August 2005 - 12:21

    mumita: questa cosa mi ha deluso, ma certo non mi farà cambiare idea su questo fantastico paese :-) A me non dispiacciono né le Volvo né le Saab: da brava formichina sto risparmiando per comprarmene una :-)Leppie: ammetto di non ricordare i fusilardi :-/ Ma penso che PdP li usasse come sali da bagno nelle sue mitiche nuotate nel deposito :-)

  6. #6 by utente anonimo on 26 August 2005 - 12:15

    Ah be’… visto che non vado fuori tema, chi si ricorda i fusilardi, eh?Leppie

  7. #7 by mumita on 26 August 2005 - 12:09

    G.M. potrebbe stare anche per Gattovi matto, ah, ah!!Non sarà mica stata l’influenza del mio post “negativo” sulla Norvegia, che ti ha spinto a scrivere un post un pò “negativo” sulla Svezia?(Negativo si fa per dire!)Non vorrei mai essere causa di un ripensamento sul tuo paese d’adozione!A parte gli scherzi anche io come Regina gradirei la BMW rispetto alla Volvo, alla SAAB e a tutto il resto…se dovessi scegliere qualcosa di italiana parvenza sceglierei un Alfa 164 con cruscotto in legno e sedili in pelle, insomma vecchio stile!

  8. #8 by GattoVI on 26 August 2005 - 11:51

    O Gran Mogol ;-)

  9. #9 by CallMeIshmael on 26 August 2005 - 11:45

    Complimenti per aver beccato la citazione paperopolese. Un mostriliardo è più o meno a cavallo tra un fantastiliardo, ed i classici “tre ettari cubici di denaro” che erano la misura canonica delle liquidità di Zio Paperone, almeno nei fumetti degli anni settanta. A questo punto sto pensando che GM stia per Giovani Marmotte.

  10. #10 by GattoVI on 26 August 2005 - 11:39

    In effetti, anche qui, quando ho fatto presente che anche la FIAT appartiene alla GM, ho visto passare nei loro occhi un senso come di… vomito (e non era certo riferito alla GM!)

  11. #11 by GattoVI on 26 August 2005 - 11:37

    Un mostriliardo di euro? Se li sono fatti prestare da Paperon de Paperoni, l’unico che gestisca queste cifre? Famosi anche gli incredibilioni, i fantastiliardi e i stratosferiliardi.

  12. #12 by CallMeIshmael on 26 August 2005 - 11:31

    > La Saab è della GM (come la FIAT!!!).Ma no! La GM ha pagato un mostriliardo di euro per non dover comprare la Fiat! (e la cosa ganza che qui in italia tutti erano contenti, come se fosse un vanto essere così messi male che un paga per non diventare tuo partner!)

  13. #13 by GattoVI on 26 August 2005 - 11:18

    La Saab è della GM (come la FIAT!!!). La Volvo invece appartiane alla Ford.Non so se fra gli appannaggi reali ci siano le assicurazioni :-)

  14. #14 by CallMeIshmael on 26 August 2005 - 10:57

    Io mi sarei indignato perchè il Re viaggia in BMW e non in Saab (sperando che la Saab sia svedese, altrimenti ci faccio una figuraccia).Ma adesso dici che Sua Maestà alzeranno la rata dell’assicurazione?

Leave a comment