Libera nos a Malo

Trovandomi nella necessità di comunicare il mio indirizzo a mio padre via telefono (per la milionesima volta), mi sono reso conto di una grave lacuna linguistica.
Ed io, proprio io, ho deciso di porre rimedio a questa mancanza: come far fare lo spelling a nativi della parte settentrionale della provincia di Vicenza.

A come Asiago
B come Breganse [Breganze]
C come Ciupàn [Chiuppano]
D come Dovie [Dueville]
E come Enego
F come Fara Vicentino
G come Grumolo
H come Thiene con l’acca
I come Isola Vicentina
L come Lampertico
M come Malo
N come Novoledo
O come Orgiàn [Orgiano]
P come Piovène
Q come Quinto Vicentino
R come Rosàmpia [Rozzampia]
S come Salcedo
T come Thiene
U come Urbani
V come Viaverla [Villaverla]
Z come Zugliàn [Zugliano]

So che questo nuovo spelling prenderà piede presto perché copre un disperato bisogno.

  1. #1 by Locomotiva on 4 March 2014 - 08:04

    å ä ö? e le Æ e Ø?

    Leggo su wikipedia che la Å appare anche nell’emiliano – soprattutto nel bolognese colto.
    Ma dall’alto vicentino, suppongo che Bologna sian già troppo forestieri.

    • #2 by gattovi on 4 March 2014 - 12:20

      Dal’Alto Vicentino, già il Basso Vicentino viene considerato come “foresto” ;-)
      Ah, l’unità d’Italia!

      Per ciò che riguarda le lettere “strane”, ho rinunciato da tempo. Mai il mio genitore paterno riuscirà a scrivere Malmö con la “ö” di “cassoela”.

      • #3 by Locomotiva on 4 March 2014 - 18:10

        Che la Cassöela, ol,tretutto è roba di quelli stranieri oltre l’Adige. O no?

      • #4 by gattovi on 4 March 2014 - 19:14

        Oltre la valle… hic sunt leaones!

Leave a Reply

