Futon

Sin da piccolo ho sempre sognato di dormire in stile giapponese, in un futon (布団). Cartoni animati del genere Maison Ikkoku e Ranma 1/2, con frequenti scene di interni, hanno di sicuro contribuito a questo desiderio.

 

Mi fa dunque venire il latte alle ginocchia che il termine futon sia stato di recente associato ad un tipo di divano-letto (Ikea?) che sminuisce la natura dell’originale giapponese.

 

Futon giapponese:

 

Ciò che in occidente chiamano futon:

 

Mi faccio quindi promotore di una guerra all’uso improprio del termine futon: sarà mio dovere/piacere decapitare (in perfetto uso giapponese) chiunque chiami un divano-letto futon in mia presenza.

 

  1. #1 by piccolavichinga on 28 November 2012 - 22:03

    Il primo divano-letto dell’IKEA chiamato Futon era molto più bellino di questo e più simile all’originale (una volta aperto, si dormiva quasi al livello del pavimento). Anch’io ho sempre sognato di dormire nel futon originale, ma pare sia diventata una roba da ricchi. Magari una versione fatta in casa :)

    • #2 by gattovi on 29 November 2012 - 13:03

      A me pareva brutto pure quello :-)

      • #3 by piccolavichinga on 29 November 2012 - 13:42

        Allora vai d’accordo con il mio uomo che non l’ha mai voluto comprare :)

      • #4 by gattovi on 29 November 2012 - 19:32

        Uomo saggio ;-)

  2. #5 by Locomotiva on 28 November 2012 - 21:05

    premesso che su un futon ho dormito una notte sola e da allora capisco perché i giapponesi non considerassero strano buttarsi in picchiata sulle portaerei…

    dicevo, ma, voglio dire, un nome IKEoso di fantasia faceva brutto, per quel coso – che so, litsabbur, .

    • #6 by gattovi on 29 November 2012 - 13:02

      he he he
      Sarà che io detesto i materassi molli molli e preferisco dormire per terra che su un letto di piume :-)

Leave a Reply

