Da destra a sinistra

No, non è un post politico.

E’ solo la direzione  in cui si scrive l’arabo. IntereSsaaaaaaaante, direte voi sbadigliando.

Come darvi torto? Io però ve lo dico lo stesso perché ieri ho cominciato a prendere lezioni di arabo. E, giocoforza, si inizia con l’alfabeto, ‘ché l’arabo scritto non perdona.

Ordunque, ieri ho imparato 8 consonanti, 2 semiconsonanti (o semivocali) e 3 vocali (beh, 6, in realtà: 3 lunghe e 3 brevi)

د

d

ذ

th

ر

r

ز

z

ب

b

ت

t

ث

th

ن

n

ا

a

و

o

ي

i

Al momento non c’è niente da studiare per cui mi diverto e basta. Ho momentaneamente sospeso le lezioni di cinese perché il corso cozzava con l’orario di arabo, ma penso di riprendee il prossimo trimentre, visto che l’arabo voglio solo imparare a leggerlo: non ho il maosichismo di scontrarmi con la sua grammatica.

  1. #1 by Locomotiva on 26 September 2012 - 10:04

    OT clamoroso e smaccata pubblicità per far lievitare gli accessi al mio blog con roba rubata.
    Ma a fin di bene:
    La Germania e la kirchensteuer con relativi sbattezzati.
    Voi come siete messi con l’8×1000 alla/e Chiesa/e, su per le lande nordiche?

    • #2 by gattovi on 26 September 2012 - 10:12

      Qui biasogna essere membri della chiesa di preferenza per dare il proprio obolo al ciarlatano di turno.
      Però c’è da dire che la Svenska Kyrkan, la Chiesa Svedese, è statale, nel senso che è un organismo dello stato che si occupa del mantenimento degli edifici e dei salari dei preti

  2. #3 by Locomotiva on 22 September 2012 - 12:19

    mi verrebbe da dire che, in fondo, i vicentini è come se parlassero arabo, quindi non dovresi avere troppa difficoltà… :P

    • #4 by gattovi on 22 September 2012 - 14:00

      I won’t dignify your comment with an answer! ;-)

  3. #5 by Alex_Vr on 21 September 2012 - 19:11

    Sakis Rouvas… sorry

    • #6 by gattovi on 21 September 2012 - 21:00

      Ah ecco, volevo ben dire! (Google mi ha svelato chi fosse questo misterioso greco)

  4. #7 by Alex_Vr on 21 September 2012 - 19:11

    Scusa, e il greco antico quando vogliamo impararlo??? Sarebbe ora, no? E poi avresti il migliore a darti lezioni… (e non provare a dire Sakis Rouas…) ;-)

    • #8 by gattovi on 21 September 2012 - 20:59

      Ma il greco (antico e moderno) so già leggerlo. Non lo capisco, ma lo leggo :-)

  5. #9 by elly on 21 September 2012 - 14:49

    wow, posta ancora le lettere, così vedo se riesco a leggere qualcosa. In fondo ho letto pergamene in merovingico e cose del genere. Posso farcela!

Leave a Reply

