Di tutto un po’

Domenica, giusto per non stare chiuso in casa tutto il tempo, sono andato a rinchiudermi in un cinema e mi sono visto The Avengers: 2 ore e venti di esplosioni, pugni, lotte e improponibili sviluppi della trama (?), il tutto in 3D. Insomma: due ore e venti di nausea al modico prezzo di 160 kr

Stasera, per redimermi, sono andato a vedere Terraferma. Diciamo che i due film non sono proprio sullo stesso piano. E non mi riferisco al fatto che il secondo non sia in 3D.
Terraferma è un pugno allo stomaco. Mi ha lasciato l’amaro in bocca toccando argomenti come le differenze fra generazioni, il contrasto fra vecchio e “nuovo”, la differenza fra il mondo isolano e quello continentale, l’immigrazione…
Nel film si parla prevalentemente dialetto: gli unici momenti in italiano sono quelli in cui la madre annuncia la sua volontà di lasciare l’isola e quando lo stato si fa presente (meglio incombente) attraverso i suoi arroganti rappresentanti in divisa. Presumo che in Italia il film fosse sottotitolato (come lo era qui, in svedese): un’esperienza nuova per il pubblico italiano.

Per la cronaca, in sala eravamo ben in tre: verdefoglia, io ed un vecchietto che probabilmente non aveva di meglio da fare stasera

  1. #1 by Morgaine le Fée on 11 May 2012 - 13:58

    Avengers é andato il Vikingo a vederlo. Gli é pure piaciuto, ma capirai che, con due bambini piccoli a casa, persino un film come quello é un’esperienza intellettuale :D
    Dunque a voialtri laggiú arrivano persino film come Terraferma? All’Ultima Thule é rimasto solo un cinema, e danno solo roba di cassetta hollywoodiana.

    • #2 by gattovi on 11 May 2012 - 16:57

      Morgaine le Fée: è solo perché, Google maps alla mano, fra Malmö e Bolzano ci sono 1014 km (in linea d’aria). Fra Malmö e l’Ultima Thule, ce ne sono 1010 ;-)

  2. #3 by Elly on 9 May 2012 - 22:53

    Secondo me la prossima volta non commettere il peccato così non devi espiare. (perlomeno non farla così grossa eh!)

    • #4 by gattovi on 10 May 2012 - 08:07

      Elly: ma io sono un peccatore di natura ;-)

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: