Imbufalito

Una delle cose che più mi fanno imbufalire (sì, lo so che si tratta solo di scegliere) è quando sento la sequenza cognome+nome. Mi fa davvero andare fuori dai gangheri. Ogni Rossi Mario, Bianchi Alberto o Verdi Antonio sarebbe da mettere al muro per la fucilazione immediata. Anzi, io proporrei il posizionamento di un reparto di fucilieri in ogni ufficio anagrafe della Repubblica. Chiunque si presenti mettendo il cognome prima del nome venga passato alle armi senza pietà. Il Paese non ne risentirebbe.

E’ un uso orrendo e senza ragione. Si tratta di un retaggio degli appelli a scuola o in caserma ma non ha ragione di esistere nella società civile. Il cognome identifica la nostra famiglia e quindio va messo dopo il nome che identifica la nostra persona.

Come diceva una mia prof all’università: “non siamo carabinieri”

E se non bastasse il buon senso, ci si può rivolgere all’Accademia della Crusca, a Manzoni,  a Carducci

  1. #1 by Locomotiva on 30 January 2012 - 11:58

    il mio dubbio è che il paese ne risentirebbe positivamente.
    I vari Rossi MArio sono quella gerontoborghesia che ci affossa.

    Come minimo si ripaga ampiamente la spesa in cartucce già solo in pensioni INPS risparmiate.
    La Fiocchi sta facendo cassa integrazione, pare: sarebbe un rilancio del settore.

    • #2 by gattovi on 30 January 2012 - 12:23

      Il Paese è comunque sovraffollato: da qualche parte bisogna pur cominciare. Io do il mio piccolo contributo con questa proposta

      • #3 by Verdefoglia on 31 January 2012 - 17:21

        se state progettando un genocidio, chiamatemi che arrivo subito

Leave a Reply

