Ratti e rotti

Oggi La Repubblica la fa da padrona.

Pubblica la foto di un ratto gigante, pare lungo un metro e rotti.

Ora, non metto in dubbio che il ratto in questione sia un bel topone, però guardando quella foto, c’è una cosa che non mi torna.

Notate le dimensioni della pala (o badile): se confrontata con le ginocchia del tizio in secondo piano, sembra una pala gigantesca.

Se invece si considera che la pala è messa in primissimo piano e dunque risulta *molto* ingrandita, allora il topone non è più così impressionante. Sembra così grande perché la prospettiva ne falsa la vera dimensione. E’ un trucchetto usato da tutti i turisti in PIazza dei Miracoli a Pisa (quelli che tengono in piedi la Torre di Pisa)

  1. #1 by Alex_Vr on 14 January 2012 - 18:07

    Secondo me non è sbagliata solo la prospettiva: rispetto alla mano che si vede, l’altra (quella che tiene la pala per il bastone) a che innaturale altezza rispetto al corpo dovrebbe essere? Mi puzza di fotomontaggio…
    Ah, sì, oggi pure a me dà fastidio tutto…
    ;-)

  2. #3 by elly on 12 January 2012 - 19:01

    Ne parlano anche Attivissimo e il cicap. Magari controllare certe fregnacce prima di pubblicarle sarebbe il minimo…

    • #4 by gattovi on 12 January 2012 - 21:46

      Ha ha ha
      Ho battuto Attivissimo sul tempo! :-)
      Fra l’altro, eni commenti si cita pure la Torre di Pisa come ho fatto io.

      • #5 by Elly on 13 January 2012 - 23:24

        sei troppo avanti! gattovi 1 attivissimo 0!

  3. #6 by Verdefoglia on 10 January 2012 - 01:03

    Certo che Repubblica da un (bel) po´di tempo a questa parte pubblica notizie veramente di rilievo e interessanti… questo si che é giornalismo!

  4. #7 by Locomotiva on 9 January 2012 - 16:06

    Non per fare il noioso, ma che qualcosa riportato da Repubblica sia sospetta ‘perché la prospettiva ne falsa la vera dimensione’ non è poi ‘sta gran notizia.

    É da mo’ che hanno una prospettiva tutta loro, che vedono i nani come giganti. A corto di nani, usano i topi.

    • #8 by gattovi on 9 January 2012 - 16:45

      E’ che stamattina avevo la luna particolarmente storta e mi dava fastidio tutto ;-)

      • #9 by Alex on 16 January 2012 - 20:43

        Gatto, ma chi te lo fa fare a leggere Repubblica? Io ho abdicato da tempo… Giusto qualche volta ci do un’occhiata per poi cambiare sito a tempo record – altrimenti mi viene un attacco di nausea e mi va di travedo il caffè. Ora all’università di Stoccolma manco lo comprano più… e fanno bene!
        Alex

      • #10 by gattovi on 17 January 2012 - 06:34

        La leggo per tenermi aggiornato (superficialmente) sull’Italia- La Padania ed Il Giornale non sono esattamente nella mia area di interesse :-)

      • #11 by Alex on 17 January 2012 - 20:43

        Mai cedere alla tentazione! ; )
        Ciao!

Leave a Reply

