Eurofestival

Le luci si sono spente, il palcoscenico è stato smontato e l'edizione 2011 dell'European Song Contest (ESC, noto in Italia come "Che?" – o Eurofestival) è stata archiviata.

So che laggiù è stato finalmente trasmesso dalla Rai (ho scoperto che esiste un Rai 5!) col commento della Carampana Camp del 20esimo e 21esimo secolo: Raffaella Carrà.
Leggo qua e là (Daveblog) che la Carrà è stata bravissima,  efficientissima, coloratissima, premiatissima, e tanti altri -issima. Siccome non ho accesso a Rai 5 (e nemmeno alla Rai, grazie al Valhalla), mi devo accontentare di YouTube.

Ecco cosa ho trovato:

Danimarca (http://www.youtube.com/watch?v=LMfu88XJlPk&feature=related). Cito: "ha vinto addirittura il Melodi Grand Prix del 2011 in Danimarca". Me cojons! Il Melodi Grandprix (non pronunciato con la r francese come ha fatto Raffa) è il Melodifestival danese (o il Sanremo italiano, se volete). La maggior parte delle canzoni dell'ESC sono scelte attraverso show nazionali, coi voti del pubblico a casa.

Svezia (http://www.youtube.com/watch?v=65rV9KhFi9w&feature=related): qui c'è solo una piccola parte del commento. Raffa pronuncia il nome del cantante Eric Saade come ericsaad: Il nome si pronuncia in realtà come si scrive, con la e finale

Estonia (http://www.youtube.com/watch?v=ho738UlBpaQ&feature=related): qui proprio sbrocca. "La cantante è una protagonista di successo di vari musical come High School Miusic". High School Music? Sarà la versione estone di High School Musical.
Continua: "Il suo brano si intitola Rockfeller Street, cioè la strada di Rockfeller. La strada dei bisness, la strada dei boss: eccoli qua, li stiamo vedendo, la borsa e tutto quello che… compete… ma noi ascoltiamo adesso […]"
Intanto: grazie per la traduzione, eh? Deve far vedere che ha studiato l'inglese al Cepu. Poi, se lei (o la Rai) si fosse degnata di legger il copione, avrebbe scoperto che le immagini introduttive non sono messe lì a caso (come Raffa pensa anche nel caso dell'introduzione della Danimarca). Ogni introduzione mostra qualche paesaggio tedesco ed il saluto da parte di un rappresentante della nazione che sta per esibirsi, rappresentante che abita in Germania. Niente boss, quindi, ma un estone che lavora in borsa.

La scena in cui Raffaella appare per dare il voto dell'Italia è stata di una pena senza pari con lei che farfuglia qualcosa sulla tecnologia dello show, forse per far capire che ai suoi tempi, la TV si faceva con della paglia e un accendino.

Altri video non ne ho trovati, ma mi sa che non è un danno :-)

<!– –>

  1. #1 by GattoVI on 7 June 2011 - 19:00

    ;-(

  2. #2 by utente anonimo on 6 June 2011 - 23:36

    l'ho cercato ma non l'ho trovato… :-(

  3. #3 by GattoVI on 3 June 2011 - 11:06

    Ahhhhhhhhhhhhhhhhhh!Voglio il pezzo in cui si vede Sonia! Si trova su youtube?

  4. #4 by utente anonimo on 29 May 2011 - 11:19

    Io e Sonia eravamo presenti in studio invitati da un amico (puoi vedere Sonia che fa capolino durante i commenti tra tra la cnzone serba e quella della georgia) – durante il collegamento per dare i voti, la Carra' non sentiva niente per problemi tecnci ed era andata nel panico (ahah, io le stavo seduto praticamente davanti, molto divertente).Comunque dobbiamo "ringraziare" lei se siamo ritornati all'ESC…Grande RAFFA!!!AT

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: