spazzatura

Se capitate in Svezia verso la fine di maggio e linizio di giugno, vi imbatterete in cortei come quello mostrato in foto.

hemköp

Non si tratta, come ogni sano individuo potrebbe augurarsi, di camion carichi di relitti umani (anche noti come "adolescenti") diretti alla più vicina discarica.
No. Si tratta del fenomeno dello Studenten che ogni anno infesta le città, grandi e piccine. Questi sfaccendati adolescenti, dopo aver trascorso un tot di anni nel sistema scolastico svedese (notoriamente uno dei meno severi al mondo) pensano bene di festeggiare la fine del ciclo di studi rompendo le palle al prossimo
Sti sciammannati senza arte né parte affittano camion e li adornano di fiori e cartelli che informano il prossimo di quanto la loro classe sia la migliore dai tempi di Aristotele e Platone.

Non contenti, girano per la città, a bordo dei suddetti camion, strombazzando e ballicchiando (gli studenti, ovviamente, non i camion) al ritmo della musica più fastidiosa possibile (se non è fastidiosa non la vogliono), lanciando baci e aspettandosi che gli astanti si congratulino con loro.

La maggior parte degli svedesi, già passata attraverso questo rituale, sorride ricordandosi le sbronze collegate allevento (lo svedese medio gode del ricordo della sbronza). Il sottoscritto,  non avendo a disposizione un bazooka o una granata, si limita a fare al faccia scocciata (che mi riesce pure facile) .

<!– –>

  1. #1 by Verdefoglia79 on 12 June 2010 - 13:55

    provare per credere :P

  2. #2 by T0pGun on 12 June 2010 - 13:11

    @verdefoglia onestamente,continuare a sostenere che le varie processioni di santi e madonne, siano peggio di tre settimane di questo:http://www.youtube.com/watch?v=TlfYtFPF61Isarebbe stato stupido da parte mia.lo studenten vince! ha ragione gatto.mi fa picere aver fatto ridere però :P

  3. #3 by Verdefoglia79 on 12 June 2010 - 11:17

    @TopGun: mi fai scompisciare, è buffissimo il modo in cui cambi repentinamente idea!! :D

  4. #4 by T0pGun on 11 June 2010 - 16:14

    3 settimane continue???? O_oallora si, mi schiero dalla tua parte.

  5. #5 by GattoVI on 11 June 2010 - 15:57

    T0pGun: la rotira dello Student continua ancora oggi e probabilmente anche la settimana prossima. Sono già 3 settimane.MI pare che equilibri i tuoi santi :-)

  6. #6 by T0pGun on 11 June 2010 - 14:29

    Bhe, lo studenten e l'orda di ragazzi che festeggiano e fanno casino in giro per la Svezia, è un avvenimento annuale.avete dato adesso, poi se ne parla tra un anno.qui da noi invece ogni mese c'è un santo da festeggiare con fuochi artificiali e processioni.tipo, qualche settimana fa c'era la madonna di fatima in visita, adesso è la volta del sacro cuore di gesù.segue sant'antonio da padova, che è anche la festa piu importante.fuochi artificiali all'una di notte mentre te ne stai per i fatti tuoi a leggere (sto scherzando non so leggere in realtà) o a fare altro, rompono.rompono se sono esageratemente tante le ricorrenze in cui se ne abusa.quindi, studenten-> vi rompe le scatoel solo una volta all'annosanti patroni+processioni+fuochi artificiali annessi -> te li sorbisci molto piu di una volta all'anno.ecco perché ti invidio per lo studenten.

  7. #7 by GattoVI on 9 June 2010 - 15:14

    T0pGun: mi sfugge la differenza fra le due ricorrenze

  8. #8 by T0pGun on 9 June 2010 - 13:24

    Dai insisto, sono ccciooooooovani.a me seccano di più le migliaia di santi padroni festeggiati di continuo.almeno questi rompono le balle ovunque per ogni scuola ma solo UNA volta all'anno.insistisco. :D

  9. #9 by GattoVI on 9 June 2010 - 12:23

    Alex_V: anche no :-)

  10. #10 by Alex_Vr on 8 June 2010 - 23:13

    preferisci il lancio di uova, la farina e il vino dell'ultimo giorno di scuola dei barbari del Sud? ;-)

  11. #11 by Verdefoglia79 on 8 June 2010 - 09:56

    Eheheh penso sempre la stessa cosa quando vedo sti disperati a giro sui camion… a festeggiare la loro mediocrita´ di studenti :P. Per quel poco che ho visto del sistema scolastico svedese (non parlo delle universita´), se questi figuri fossero venuti al mio liceo sarebbero stati segati tutti senza pieta´ (e con mio sommo godimento).@TopGun: una volta l´anno per ogni scuola della citta´, TUTTI gli anni. Sai che palle.

  12. #12 by gattosolitario on 5 June 2010 - 00:32

    Sei fantastico come al solito : )

  13. #13 by GattoVI on 4 June 2010 - 08:40

    Morgaine le Fée: assolutamente sì. Ogni volta che vedo una di queste auto, la mia (già bassa) fiducia nell'umanità diminuisce ulteriormente.Che poi, tutto 'sto giramento di camion (e palle mie), dovrà essere pure pagato da qualcuno, no? 'sti fessi di genitori che foraggiano i figlioli dovrebbero essere i primi ad essere puniti

  14. #14 by utente anonimo on 3 June 2010 - 23:24

    E non vi infestano i marones sui giornali con tutte le foto dei balli e di quanti erano agghindati a festa e tutte le macchine da raggare in centro?Morgaine le Fée

  15. #15 by GattoVI on 3 June 2010 - 18:49

    momolina: sì. Non mi risulta che ci sia lo student in agosto :-)

  16. #16 by momolina on 3 June 2010 - 18:48

    all'improvviso  ho realizzato quanto sono fortunata a capitare da quelle parti in agosto..

  17. #17 by GattoVI on 3 June 2010 - 18:46

    Possono essere ragazzi e silenziosi allo stesso tempo :-)

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: