Cosa accade in Svezia

Qualche aggiornamento.

Cominciamo con le cose allegre.
Madeleine, lultimogenita dei coniugi Bernadotte (anche noti come re Carl XVI Gustaf e regina Silvia) ha annunciato il matrimonio col fidanzato di sempre. I due, infatti, si conoscono dai tempi della scuola e la coppia pare una delle più solide. Il matrimonio seguirà quello della sorella maggiore (ed erede al trono), Vittoria.
Entrambe hanno scelto "uomini del popolo" snobbando i rampolli della nobiltà locale ed europea.
Manca allappello il figlio, Carl Philip, che sembra si diverta molto a svolazzare di fiore in fiore
Il dibattito più divertente è attorno al titolo che verrà assegnato ai due futuri mariti: scontato quello di "principe" per chi impalmerà lerede al trono. Dubbio invece quello del fidanzato di Madeleine: probabilmente conte o barone.

Passiamo alle cose ridicole
Un giornalista dellAftonbladet ha scritto un articolo su presunti furti di organi da cadaveri (e prigionieri) palestinesi da parte dellesercito israeliano.
Il giornalista ha le sue fonti. Se ha raccontato frottole, basta verificare le fonti e proporre le controprove.
In un paese normale, ovviamente.
Ma Israele non è un paese normale.
Netanyahu ha chiesto che la Svezia prenda ufficialmente posizione contro quelle che lex ambasciatore in Svezia ha definito panzane. Interessante lïntervista a questultimo individuo (link al video) che, dopo aver affermato che in Svezia non esiste libertà di stampa (la Svezia sta allundicesimo posto, Israele al 28esimo – da che pulpito!), ha accusato lintera nazione di antisemitismo ricordando che il suo paese ha avuto 1/3 della popolazione sterminata durante la Seconda Guerra Mondiale. Sfugge il legame fra le due cose. Pare che lolocausto sia una scusa a priori per tutto ciò che Israele ha fatto e farà. Chissà cosa dovrebbero dire gli omosessessuali che sono stati condannati ai campi di sterminio come gli ebrei (e gli zingari, e gli oppositori politici, ed i comunisti ecc ecc)

Da questo punto di vista, bisogna elogiare il governo svedese che, nonostante le pressioni, ha più volte ribadito che la libertà di stampa è un diritto fondamentale nel paese e che quindi non intende entrare nel dibattito.

<!– –>

  1. #1 by GattoVI on 1 September 2009 - 18:54

    mumita: richiama la faccenda delle vignette su Maomette di qualche anno fa. Giusto per ricordare che israle sta in Europa solo per lo sport e l’ESC. Per il resto sta bene accanto all’Iran

  2. #2 by mumita on 1 September 2009 - 15:34

    Si, ho letto che addirittura Israele invitava tutti gli Israeliani a boicottare l’Ikea per protesta…mi sembra una cosa ridicola!!W la Svezia!!

  3. #3 by GattoVI on 25 August 2009 - 12:43

    Locomotiva1: la neutralità svedese è un comodo paravento che “ci” permette di vendere armi agli uni ed agli altri.Ma questa stessa neutralità ha fatto sì che le giornaliste americane in nord Corea fossero liberate ufficialmente da Clinton e realmente dal lavoro di una delle poche ambasciate occidentali a Pyongyang (quella svedese, appunto).

  4. #4 by Locomotiva1 on 25 August 2009 - 10:44

    Due hurrà per la principessina sposa, tre hurrà per i villici sposi, e quattro hurrà ed una piroetta per il principino che zompetta di fior in fiore piuttosto che sposarsi l’amichetta/o dell’asilo.Persona con l’occhio lungo, almeno lui.Vedo invece perplessi gli israeliani: di solito mettono la mano nel cilindro di qualcun’altro, dicono “abracadabra, olocausto” e dal cilindro esce il coniglio, tante scuse e -cadeau- qualche miliardo come risarcimento a prescindere.Com’è che stavolta non ha funzionato? Ohibo!E si che c’è quella piccola piccola macchiolina della neutralità a banderuola svedese: dovrebbero sentirsi in colpa, no? Invece no, pare. Molto, molto strano…P.S.: noto con ritardo di qualche mese il link, ed ho contraccambiato.Mi cospargo il capino di cenere per il ritardo.

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: