Pietre

Approfittando di un momento di sole, ieri ho improvvisato una gitarella a due dei monumenti della zona

Ales Stenar

Si tratta di un sito archeologico eretto fra il 600 ed il 1000dc, formato da pietre disposte a forma di nave.
La barchetta si trova sulla sommità di una collina che domina la costa e la vista è notevole. Lanno scorso, durante la mia priam visita, sono riuscito pure a vedere Bornholm  (lisola danese a sud della costa svedese) e cerano pure molti meno turisti.
Questanno il tempo era un po incerto e cerano altri 700.000 turisti

Senza turisti

foto1

Con turisti

foto2

Stenshuvud

Altro sito archeologico (ca 400 dc) costituito dai resti di una fortificazione eretta sulla cima di una collina sulla costa. In realtà non resta molto dei "resti" e bisogna fare uno sforzo di immaginazione per capire di cosa si trattasse. Attualmente tutta la zona è parco nazionale per cui lattenzione è tutta centrata sulla natura più che sulle opere delluomo

stenhuvud

Caratteristica di entrambi i luoghi è che per arrivarci si deve scarpinare un bel po. Soprattutto Stenshuvud è a un bel po di strada (o meglio: sentieri nei boschi) dal parcheggio.
Ho fatto presente allo svedese domentico che, evidentemente, esiste una differenza fra i miei antenati ed i suoi. I miei costruivano monumenti e poi erigevano le città attorno. I suoi, invece, innalzavano dolmen e poi se ne dimenticavano: la funzione di Ales Stenar, per esempio, è persa nei meandri del tempo.

<!– –>

  1. #1 by Verdefoglia79 on 8 August 2009 - 20:29

    Ma dove sono esattamente questi posti? Che per una gitarella fuori porta magari sarebbe anche bellino. Peccato che non ho l’auto.

  2. #2 by GattoVI on 26 July 2009 - 11:32

    Alex_Vr: io c’ho una certa età. Non mi posso più permettere di sgallettare su e giù per i monti come una giovincella quale tu sei ;-)

  3. #3 by Alex_Vr on 25 July 2009 - 19:41

    Che meraviglia!! Hanno ragione: vuoi i monumenti? Te li devi sudare e scarpinare…;-)

  4. #4 by gattosolitario on 21 July 2009 - 21:34

    Abbastanza tipicamente svedese come cosa ;D

Leave a Reply

