Predicatori

E stamattina di nuovo il predicatore folle in treno.

Raccontata la faccenda ai miei colleghi, mi viene risposto che la religione non centra, che si tratta solo di un fanatico, probabilmente con disturbi mentali.

Sì, certo, i disturbi mentali ce li ha – o forse no; io lho visto più come uno convinto della sua missione evangelizzatrice.

Però questo distinguo forzato fra la religione e lindividuo che predicava (e predicava di religione, mica di farfalle d ornitorinchi) dimostra solo quanto la religione goda di uno status ineguagliato.
Avesse parlato (anzi, urlato) di comunismo, di fascismo, di come fare un buon pollo alle mandorle sarebbe stato bollato come comunista, fascista o cuoco.
Linvasato di stamattina, invece, è solo un pazzo. Perché non un pazzo religioso? A quale lavaggio del cervello veniamo sottoposti per finire sempre a salvare la religione in una sorta di dissociazione mentale?

<!– –>

  1. #1 by bJacob on 29 August 2008 - 22:52

    Nel DSM-IV, nell’elenco dei sintomi di varie malattie mentali o disturbi di personalità, ogni tanto si trovano sintomi come “il paziente ha fantasie soprannaturali, etc” – dove per fantasie soprannaturali si intende aspettarsi un ufo in cortile o credere negli gnomi.Credere in dio non è tra queste – semplicemente perché fa parte del bagaglio culturale di un bel po’ di società.E’ un esempio speculare al tuo, ma alla fine la storia è quella: la percezione della salute mentale altrui è un fatto culturale più che assoluto…

  2. #2 by VolpeIndomita on 28 August 2008 - 14:32

    Quanto sono contenta di seguire un cammino spirituale che non solo non incoraggia il proselitismo, ma lo considera proprio qualcosa da evitare…

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: