Adesso è Natale

E finalmente giunse Midsommar, la principale festa svedese.

Più sentita del Natale; più forte del capodanno; più potente della festa nazionale del 6 giugno.

midsommer

Questo è il mio quarto Midsommar svedese e ancora non sono riuscito a vedere quella festa rappresentata in foto. Anche oggi festeggerò con amici davanti al grill in giardino. Il mio sogno è vedere il ballo attorno al Midsommarstång (quella cosa verde dallindubbia forma fallica – ci sono pure le palle).

In barba ai mille anni di conversione al cristianesimo, resta  la principale festa dellanno: in ufficio gli svedesi hanno tutti preso il giorno libero.
Già da oggi pomeriggio scorreranno fiumi di alcol: beh, non che gli indigeni abbiano bisogno di scuse per bere; però Midsommer va annaffiato per renderlo ancora più sentito.

Al solito, si festeggia la sera prima dellevento: il vero Midsommer (cioè il solstizio destate) sarà domani (almeno secondo la tradizione). Ciononostante si festeggia oggi, così come si festeggia la vigilia di Natale più che il Natale stesso.

In questi giorni dovrebbe pure cadere la festa di San Giovanni nella mia cittadina natìa.  Si festeggia la stessa cosa, cioè il solstizio destate, solo che limposizione cattolica ha dedicato la festa a San Giovanni. Ha voglia il prete in chiesa a spiegare che le celebrazioni sono dedicate al santo: tutti sanno benissimo che quando si brucia il fantoccio sul fuoco si fa riferimento a rituali ben più antichi. Ma almeno la facciata è salva: tutti sepolcri imbiancati, i cattolici.

<!– –>

  1. #1 by arturobandini78 on 22 June 2008 - 14:10

    Uffa! Voglio la festa di Mezzaestate anche qui in Spagna! :-(((

  2. #2 by VolpeIndomita on 22 June 2008 - 11:34

    Spero che tu abbia passato un buon Midsommer, gatto. Il solstizo d’estate è una delle ricorrenze annuali anche nella mia spiritualità, ma purtroppo io con le festività estive sono sempre un po’ in crisi, per cui non ho fatto nulla di particolare. Forse ci vorrebbe anche per me un’atmosfera di gruppo come in Svezia!

  3. #3 by Verdefoglia79 on 21 June 2008 - 12:38

    Ahah :) lo sapevo che veniva fuori questa battuta, ma è colpa mia ho gettato un abbocco troppo ghiotto ;)Comunque mi dispiace non aver visto la danza, anche perché quando studiai storia delle tradizioni popolari e storia della chiesa medievale trovai un sacco di riferimenti a questa pratica ovviamente perseguitata dai cattolici (imortacciloro). Gà a quei tempi facevo il tifo per i nordici :)

  4. #4 by gattosolitario on 21 June 2008 - 09:44

    Quando c’é l’alcool che li aspetta… ; )p.s. su altre cose non so se sono “veloci” o no eh eh eh

  5. #5 by Verdefoglia79 on 20 June 2008 - 17:23

    Ma ddiobono… son così veloci a fare tutto???

  6. #6 by gattosolitario on 20 June 2008 - 17:10

    É un orario comune per finire queste celebrazioni, ora devono andare ad ubriacarsi :D

  7. #7 by Verdefoglia79 on 20 June 2008 - 16:03

    E’ finito tutto alle due. Va beh… lo vedrò l’anno prossimo a Malmö ;)

  8. #8 by gattosolitario on 20 June 2008 - 15:48

    Come tutti gli anni celebrato, vista la festa e ballato intorno :D Missione compiuta.

  9. #9 by GattoVI on 20 June 2008 - 14:12

    Ai “miei tempi”, si festeggiava a Mariebergsskogen.Prova a controllre qui.

  10. #10 by Verdefoglia79 on 20 June 2008 - 13:05

    Eheh vero Gatto, anche io vorrei vedere il ballo… chissà se riuscirò a trovarlo qui a Karlstad? Mi sa che il tempo brutto però ci ha messo lo zampino e non se ne farà nulla.Si sa che la religione cattolica è una copia di una copia di una copia di… vabeh nn mi metto a fare storia della religione, però è bello vedere che ci sono ancora posti dove il “pagano” è sentito sempre in modo forte. E la intendo nel senso positivo quella parola eh :).

Leave a Reply

