Un altro passo

Un piccolo passo per lumanità, un granbe passo per il sottoscritto

patente

(körkort=patente di guida)

La prossima tappa? Il passaporto (fra un anno e  mezzo)

Pregasi notare che per la conversione, il vägverjket (=ufficio delle strade) ha dovuto attendere per due mesi lOK dal Ministero dei Trasporti Italiano. Dicansi due mesi.

Tempo tarscorso fra linvio della foto al vägverket e leffettiva ricezione del nuovo documento: 2 giorni lavorativi

<!– –>

  1. #1 by GattoVI on 30 May 2008 - 12:39

    Ruggi: come in Danimarca. E la usano pure come documento di identità!Quella svedese mi scade fra 10 anni, nel 2018

  2. #2 by Ruggi on 30 May 2008 - 12:30

    Dai?Io qui non ho mica dovuto chiedere niente a nessuno!Son andato alla polizia con la vecchia patente italiana e ho detto: ne voglio una nuova.In due settimane é arrivata..scadrá nel 2048 :)

  3. #3 by GattoVI on 29 May 2008 - 20:28

    T0pGun: a me non è mai capitato: i prezzi sono quelli che si trovano online e non mi hanno mai fatto storie per la patente italiana. Magari erano un po’ scocciati perché non ci trovavano il personnummer sopra :-)

  4. #4 by T0pGun on 29 May 2008 - 19:14

    Eh sono soddisfazioni!Congratulazioni…anzi Grattiss!(mi adeguo).Bhe se senza patente Svedese (momentaneamente smarrita) puoi guidare perchè hanno il personummer allora (ma va là) duemila volte meglio avere la patente Svedese…tanto poi è Europea :Dp.s. a noi Italiani nel mondo quando noleggiamo una macchina ci praticano dei prezzi assurdi…cambiando patente il discorso cambia secondo voi???cioè la patente Svedese è più rassicurante per le società di noleggio?

  5. #5 by BadGrass on 9 May 2008 - 23:06

    Grattis! :-)

  6. #6 by mumita on 9 May 2008 - 12:14

    mi hai ricordato che devo rifare la patente perchè quella vecchia non la sopporto più ma non mi decido mai per via delle lungaggini….Congratulazioni…poi vogliamo vedere anche il passaporto…

  7. #7 by gattopesce on 9 May 2008 - 11:19

    giuro che di primo acchito, prima di leggere il post, vedendo la foto ho pensato “oddio, hanno messo il gatto in galera e lui ci mostra pure la foto segnaletica della polizia svedese!”

  8. #8 by VolpeIndomita on 9 May 2008 - 09:48

    Congratulazioni, Gatto!

  9. #9 by bJacob on 8 May 2008 - 23:47

    Io ho la patente d’una volta, quella rosa a libretto. Appena ho un po’ di tempo mi informo su cosa devo farne.

  10. #10 by gattosolitario on 7 May 2008 - 23:49

    Tutte le patenti EU valgono in tutta la EU per tutta la loro durata, anche se ci sono paesi (tipo Danimarca mi sembra) che ti obbligano a cambiarla dopo un anno!In ogni modo poi per il rinnovo bisogna rivolgersi al paese in cui si vive.Nel mio caso, in ogni modo, l’Italia ha risposto dopo soli sei mesi, ma dopo la tizia al länstyrelse si era completamente scordata di me! Due telefonate ho dovuto fare, ma poi in una settimana ho avuto la patente.Da dire poi che una volta che fai la domanda puoi comunque guidare tutto il tempo, in quanto la polizia ha il tuo personnummer registrato e quindi se ti fermano non ci sono problemi. Se invece per disgrazia perdi o ti rubano la patente italiana non puoi piú guidare fino a quando l’Italia non interviene, il che vuol dire tempi biblici !

  11. #11 by balorso on 7 May 2008 - 21:28

    Che invidia……..

  12. #12 by GattoVI on 7 May 2008 - 21:21

    Non so che patente hai tu, ma quella italiana che avevo io era già una patente di guida europea. L’ho convertita perché quella vecchia stava per scadere.

  13. #13 by bJacob on 7 May 2008 - 20:04

    complimentoni GattoVI, questa è un’altra tacca sulla tua stecca della svedesità!!!E mi rassicura sapere che hai guidato per tre anni con la patente italiana senza intoppi. Pensavo che dopo un anno la conversione fosse obbligatoria. Posso far con calma dunque!

  14. #14 by GattoVI on 7 May 2008 - 19:46

    Shampistatrista: eh! C’hai ragioneAlex_Vr: la foto è standard :-)

  15. #15 by Alex_Vr on 7 May 2008 - 19:38

    La foto però è tipica dei documenti italiani…;-)

  16. #16 by Shampistatrista on 7 May 2008 - 17:50

    Come sei brutto, ma quanti anni hai, 60?

  17. #17 by GattoVI on 7 May 2008 - 14:07

    Io pure ho chiamato il länsstyrelse per avere notizie e mi hanno dato le date precise per cui posso supporre che la colpa stia (guarda caso!) nel Ministero dei Trasporti italiano

  18. #18 by gattosolitario on 7 May 2008 - 14:03

    Invece di ringraziare, a me ci hanno sei mesi! E poi ho dovuto chiamare due volte quelli del länsstyrelsen, perché si erano “dimenticati” di me. Insomma italiani superinefficienti, ma pure gli svedesi a volte ;D

  19. #19 by Verdefoglia79 on 7 May 2008 - 13:38

    :):) Svezia il paese dove (quasi) tutto è possibile :)Grattis!!!!

Leave a Reply

