Bli svensk

Mi dispiace per chi non capisce lo svedese: questo video è bellerrimo :-)

Diventa svedese:
– lo svedese evita il confronto diretto: si lamenta solo quando chi gli passa davanti alla cassa se ne è andato
– non parla in ascensore
– divide il conto al centesimo
– evita di incontrare i vicini sulle scale
– arriva agli appuntamenti in perfetto orario (né un secondo prima né un secondo dopo)
– fan sempre i soliti complimenti finti

 

  1. #1 by mumita on 10 April 2008 - 17:58

    Allora Gatto dobbiamo tutti dubitare dei tuoi complienti? D’ora in poi ci chiederemo:saranno finti o veri?

  2. #2 by GattoVI on 10 April 2008 - 10:46

    ferruccio4: bastardo! ;-)Alex_Vr: ed io pure. Io svedese lo nacqui! Anzi: potrei anche dare lezioni agli svedesi, a questo punto ;-)

  3. #3 by ferruccio4 on 10 April 2008 - 09:55

    Una cosa strana degli svedesi che ho notato vivendo qui a Stoccolma è che hanno una sorta di timore a trovarsi accanto uno sconosciuto. Mi spiego: se in videoteca guardo più o meno lo stesso scaffale di un’altra persona, immancabilmente entro tre secondi quella persona se ne andrà. Stessa cosa al supermercato. Una vecchietta sceglie lo yogurt, io guardo gli stessi yogurt = la vecchietta scappa senza prendere lo yogurt (lo prenderà qualche minuto dopo, a territorio libero). Potrebbe essere un qualcosa legato al concetto di fila: cioè, anche quando logisticamente sarebbe possibilissimo fare qualcosa in due contemporaneamente nello stesso spazio, gli svedesi preferiscono evitare.Ah, naturalmente da quando ho scoperto questa cosa ho cominciato a farlo apposta.

  4. #4 by Alex_Vr on 9 April 2008 - 19:50

    ma allora io son già svedese da un sacco di tempo!!!:-)

  5. #5 by gattosolitario on 9 April 2008 - 17:37

    Ma solo io parlo e chiacchiero con tutti i miei vicini di casa (ed iniziano loro) ? : )Comunque alcuni sono cosí eh eh eh

  6. #6 by brokenarts on 9 April 2008 - 16:10

    Per i miei gusti è un comportamento ideale. Sono un po’ troppo espansivi nei complimenti però: io preferirei limitarmi ad un semplice grugnito.

  7. #7 by Verdefoglia79 on 8 April 2008 - 19:49

    :) lo volevo postare anche io dopo le lezioni di svedese ma mi sambrava trooooppo difficile… anche se non capisco tutto afferro il punto :):):) eheheh

  8. #8 by bJacob on 8 April 2008 - 16:19

    Gli inglesi, direi, sono uguali; pero’ dopo sei mesi qualcuno sta iniziando a parlarmi in ascensore.

  9. #9 by GattoVI on 8 April 2008 - 15:04

    mumita : he he heEd io devo essere proprio nato svedese perché mi riconosco in tutti quei luoghi comuni ;-)

  10. #10 by mumita on 8 April 2008 - 14:23

    Il norvegese ha in comune con lo svedese i primi 4 punti, per quanto riguarda l’ultimo, io italiana ero sempre la più puntuale e mi facevano aspettare anche parecchio!

Leave a Reply

