Carabinieri

Cliente italiano al telefono:

cliente:  Buongiorno, sono Cognome Nome
[…]
GattoVI: se mi lascia il telefono, la richiamo più tardi
cliente: 01 23 456 789. Se non mi trova, può parlare col mio collega, dottor Cognome1 Nome1

Come diceva una mia prof alluniversità: “tutti carabinieri, in Italia”.

Ed io aggiungo: pure coi complessi di inferiorità

  1. #1 by Verdefoglia79 on 7 April 2008 - 22:49

    Detta così sembra quasi il paradiso terrestre :)

  2. #2 by GattoVI on 7 April 2008 - 19:25

    denmark: eh già. Superiori, inferiori, colleghi vari, amici, parenti: tutti si danno del tu e si chiamano per nome.I titoli li lasciano a chi ha i complessi :-)

  3. #3 by denmark on 7 April 2008 - 17:13

    Il bello di lavorare con gli scandinavi è che ci si chiama sempre per nome, niente abusi inutili di formalità, titoli spavoneggiati quasi a compensare le mancate competenze reali, eccetera…Insomma, ancora una volta dico Danes/swedes/norwegians/finns/icelanders/whoeverIsNotItalian do it better

  4. #4 by GattoVI on 7 April 2008 - 15:57

    Più che all’elenco telefonico (introduzione recentissima nella società italiana), io guarderei piuttosto alla scuola, al militare ed in generale a tutti i documenti legali dove il cognome appare sempre prima del nome.Non so perché, ma ogni volta che sento qualcuno enunciare il proprio cognome e poi il nome, mi aspetto sempre che la parola successiva sia “comandi!”

  5. #5 by brokenarts on 7 April 2008 - 15:23

    E, cosa ancor più grave, tantissimi mettono il titolo tra il cognome ed il nome: “Rossi Dott. Mario”. Raccapricciante!L’osservazione di “denmark” cade più a proposito di quanto sembri, infatti la forma “cognome, titolo, nome” è entrata nell’uso quando si sono diffusi i primi elenchi telefonici. Nelle pagine degli elenchi telefonici gli utenti erano elencati in ordine alfabetico per cognome. All’epoca la società dei telefoni usava aggiungerci anche il titolo di studio o quello onorifico, ma non potendo inserire il titolo prima del cognome (per ragioni di impaginazione) la società dei telefoni lo mise dopo il cognome. Gli utenti, vedendo scritto nell’elenco del telefono “Rossi dott. Mario”, ragionarono: “se lo scrive così la società telefonica vuol dire che è questa la forma corretta” e usarono questa forma anche nei loro biglietti da visita.

  6. #6 by denmark on 7 April 2008 - 13:10

    Però dà quel fascino da “sono appena uscito da un elenco telefonico” che fa tanto fico…

  7. #7 by GattoVI on 4 April 2008 - 14:45

    Chirissimo, pescegatto ;-)

  8. #8 by gattopesce on 4 April 2008 - 14:23

    anche io non sopporto quelli che si presentano Cognome Nome, perdono solo quelli over 70 che probabilmente subiscono ancora l’imprinting del Balilla ma quelli più giovani, proprio no.capito, VIGatto?

  9. #9 by bJacob on 4 April 2008 - 14:22

    Ho un pregiudizio feroce verso chi usa Cognome Nome. L’unico mio cliente che mi abbia fatto un insoluto lo aveva come nome visualizzato e firma nell’email.

  10. #10 by Verdefoglia79 on 4 April 2008 - 13:23

    LOL =D

Leave a Reply

