La Balena Giuseppina

giuseppina

Un pomeriggio sonnacchioso passato alla Casa della Cultura islandese di Copenhagen, leggendo giornali e mangiucchiando dolcetti alle pere (frutto tipicamente islandese, no?).

C’è un unico giornale: il Morgonblaðið. Nei 4 o 5 numeri sfogliati (“leggere”? E chi la parla quella lingua fossile? Ma stiamo scherzando?) non manca mai l’articoletto dedicato al massacro della balena di turno (con annessa foto raccapricciante, sangue ovunque; vabbè che siamo ad Halloween…).
Solo in uno di questi articoli si cita la protesta che tutte le nazioni, con l’eccezione di Norvegia e Giappone, hanno avanzato nei confronti dell’Islanda.

GattoVI lo fa notare a $fidanzato. Per non offendere la sensibilità dei lettori, la risposta non verrà pubblicata, ma, volendo, si può sintetizzare nella frase: “iniziano col toglierci le balene e poi ci toglieranno la pesca”.

E l’aria no?

  1. #1 by GattoVI on 16 November 2006 - 13:39

    Porcupina: sì. La balena che dispensava consigli e la nonna buona che ascoltava ed il bambino con un problema nuovo ogni puntata.A ripensarci ‘sto bimbetto era un caso clinico non da poco :-)

  2. #2 by Porcupina on 16 November 2006 - 13:13

    Non c’entra molto con l’argomento effettivo del post… ma che cartone animato era quello della balena??? Ho dei vaghi ricordi….

  3. #3 by gattopesce on 9 November 2006 - 11:36

    lo so che non esiste solo il php ma visto che ultimamente lo sto usando molto l’associazione è venuta spontaneaho notato che non hai usato la dichiarazione ad oggetti (comodissima perché contiene anche tutti i metodi del caso, incluso costruttore e distruttore):fidanzato = new String();

  4. #4 by GattoVI on 9 November 2006 - 10:47

    gattopesce: mica esiste solo il PHP al mondo: var fidanzato: char;dim fidanzato as stringchar fidanzato;Contento adesso? ;-)

  5. #5 by gattopesce on 9 November 2006 - 10:23

    in effetti anche a me $fidanzato ha fatto venire in mente una variabile PHP (deformazione professionale, temo).però non è che dia una grande sensazione di stabilità scritta così, sempre per restare in php sarebbe stato meglio FIDANZATO ;-)

  6. #6 by GattoVI on 8 November 2006 - 19:52

    brokenarts: una variabile che spero diventi una costante ;-)Alex_Vr: al massimo in corone islandesi ;-)

  7. #7 by Alex_Vr on 8 November 2006 - 19:50

    $fidanzato… potrebbe anche far pensare che lo paga in dollari… se è per quello…;-)

  8. #8 by brokenarts on 8 November 2006 - 13:51

    $fidanzato?È una variabile PHP che fa riferimento ad una stringa che contiene il nome del tuo attuale fidanzato?Hai un fidanzato?Ciò spiegherebbe i viaggi in Islanda.

  9. #9 by ilariar on 7 November 2006 - 22:39

    Va bene le balene, ma mai nessuno che spenda una parola sul massacro (volontario) dei lemming.

  10. #10 by gattopesce on 7 November 2006 - 17:10

    mumita non so perché ma il tuo ultimo commento mi ha fatto venire in mente le iniziative di protesta organizzate in italia dal cosidetto movimento gay :(

  11. #11 by mumita on 7 November 2006 - 16:35

    Ma quale scopo scientifico, per favore: la balena te la propongono come piatto tipico in quasi tutti i ristoranti!Lo scorso anno, mentre ero sù, ci sono state molte manifestazioni davanti al Parlamento norvegese per sensibilizzare l’opinione pubblica ed i politici contro il massacro dei cetacei, ma non hanno avuto grande seguito.I norske sono molto legati alle tradizioni e la maggior parte di loro è favorevole a questo tipo di caccia, almeno secondo i sondaggi della stampa.E poi i poveri manifestanti non erano granchè considerati dai mess media locali…

  12. #12 by kusanagi on 7 November 2006 - 15:01

    Beh, in tal caso e’ da condannare. Non ero adeguatamente informato, ora lo sono ;)

  13. #13 by GattoVI on 7 November 2006 - 14:56

    Alex_Vr: ciò che l’islanda esporta di più sono.. gli islandesi: ce ne sono miliardi in Danimarca!mumita: ma mi pare che pratichino solo la cosiddetta “caccia scientifica”.kusanagi: sostentamento? Di cosa? L’Islanda ha uno dei redditi pro capite più alti del mondo. La pesca è “sostentamento” , in caso (anche se l’importazione di generi alimentari ha risolto da tempo il problema della fame).Il massacro delle balene è unicamente a fini turistici e/o pseudo-sportivi, quale può essere la caccia al panda o alla tigre dai denti a sciabola.

  14. #14 by kusanagi on 7 November 2006 - 14:43

    mah … e’ un bel problema, considerato che per loro e’ una notevole fonte di sostentamento … in certi casi non so a chi dar ragione …

  15. #15 by mumita on 7 November 2006 - 14:30

    Beh la Norvegia può solo stare zitta dato che anche loro sono a favore della caccia alle balene…

  16. #16 by Alex_Vr on 7 November 2006 - 14:19

    il giorno che si estinguessero le balene cosa esporterebbero? I geyser? Simpatici manufatti in basalto lavico?;-)

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: