La Svezia si prepara a dire

I  socialdemocratici svedesi (Socialdemokraterna – il partito del Primo Ministro Göran Persson), in congresso a Malmö, hanno votato ieri la proposta di rendere il matrimonio neutrale (come in Spagna, per intenderci). Al momento, le coppie dello stesso sesso possono solo registrarsi presso il comune, ma il matrimonio resta appannaggio esclusivo delle coppie eterosessuali.

Di fatto i due tipi di vincolo sono identici, tranne per il fatto che le coppie dello stesso sesso non possono adottare figli.

La proposta sarà presentata in Parlamento dove troverà la contrarietà della destra, ovviamente. Va però detto che qui la destra è contraria al matrimonio, ma non alle unioni come avviene ora.

Il partito si allinea così alle posizioni già espresse dai partiti simili in Norvegia, Lussemburgo, Francia, Austria, Olanda, Belgio, Spagna e Canada.*

*Non è naturalmente inclusa lItalia dei DS perché non vengono presi in considerazione i Paesi Sottosviluppati (o in via di sottosviluppo, come dice Bocca)

<!– –>

  1. #1 by GattoVI on 2 November 2005 - 11:55

    Parli di quella di Boselli o di quella svedese? Quella di Boselli ha le stesse probabilità di essere considerata quante ne ha Berlusconi di non aver mai avuto rapporti con la mafia. Quella della Svezia è una pura formalità: i socialdemocratici sono il maggior partito e comunque non ci sono forti obiezioni nel paese (a parte i soliti Krist-demokraterna che fanno tanto folklore).

  2. #2 by VolpeIndomita on 2 November 2005 - 11:29

    Tengo le dita incrociate perchè la mozione passi. Uguaglianza per tutti, dovunque!

  3. #3 by GattoVI on 2 November 2005 - 08:26

    Le posizioni di Boselli sono una ventata di aria fresca, finalmente. Peccato che Prodi si sia affrettato a precisare che le proposte del socialista non verranno neppure prese in considerazione :-/In fondo è proprio la Chiesa Cattolica la prima ad aver violato il Concordato con pesanti ingerenze nella politica e nella gestione italiana. Non vedo perché lo Stato Italiano dovrebbe continuare a svenarsi per mantenere un contratto che una parte ha disatteso.

  4. #4 by gattopesce on 2 November 2005 - 07:49

    che tristezza essere un paese in cui un politico (Boselli) che dichiara un principio considerato altrove OVVIO E SCONTATO, ossia che “lo stato deve essere laico e bisogna mettere un freno alle ingerenze dei vescovi” viene attaccato da destra e da sinistra e accusato in modo spregiativo di “laicismo” – come se questa parola esprimesse uno dei peggiori crimini contro l’umanità. e intanto ruini se la ride e noi piangiamo (senza neppure il bisogno di peppino di capri)

  5. #5 by clarke on 1 November 2005 - 20:48

    Che tristezza essere un paese cattolico.

  6. #6 by Torgul on 1 November 2005 - 18:55

    Ehi tu, non mi toccare l’Italia bbella, eh?Ora so’ emigrante pur’io quindi dovrò diventare fascio, piangere ai concerti di Peppino di Capri e cominciare a parlare molisano…Beh, c’è da dire che pensando ai concerti di Peppino di Capri mi viene già un po’ da piangere…^____^Dario Ammerricano…

  7. #7 by GattoVI on 1 November 2005 - 18:21

    Diciamo che siamo al livello di un qualsiasi stato islamico fondamentalista.I salumieri sono ben accolti ovunque: magari eviterei l’Iran ed Israele ;-)

  8. #8 by larvotto on 1 November 2005 - 18:05

    Certo che fa incazzare eh? E pure di brutto.Roba da iniziare a tirare una fila di porc***o che non finisce più.Ma possibile essere sempre gli ultimi?Arriviamo praticamente dopo la puzza!Ma sai cos’è che mi fa imbufalire ancora di più?Che a tutti vada bene così.eccoSenti, io devo emigrare in qualche posto “civile”. Sai che abbiano bisogno di salumieri dalle tue parti? :(

  9. #9 by GattoVI on 1 November 2005 - 17:44

    Mi chiedo proprio di quali paesi parli :-)

  10. #10 by Alex_Vr on 1 November 2005 - 17:31

    e non parliamo dei Paesi sottosviluppati che vivono intorno al Vaticano…;-)

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: