Odi et amo in rete

Gran parte della mia presenza in rete, la dedico alla rassegna dei blog. Col tempo ho sviluppato tutta una serie di ideosincrasie a taluni comportamenti che sembrano invece aver attecchito bene.

 

Non sto per scrivere un trattato di usabilità ed ergonomia dei blog. Dico solo quello che mi piacerebbe trovare

 

Molti dimenticano che non tutti hanno lADSL e caricano i propri blog di immagini, sfondi, musichette, animazioni e orpelli vari che richiedono minuti di caricamento.

  • la musica, se la voglio, me la scelgo io: ho una radio, un lettore MP3, gli MP3 nel PC; non ho bisogno di essere bombardato dalle vostre scelte musicali anche perché spesso la musichetta si riduce allultimo successo di britney Spears o degli 883, ad una qualità audio infima, fra laltro. Altre volte, invece sono orrendi MIDI il cui effetto è esclusivamente quello di indurre il  fastidio.
  • cè anche chi passa in rassegna i blog abusivamente in ufficio e sentirsi allimprovviso sparato "Dammi 3 parole" può creare non pochi problemi
  • se la radio o la musica proprio ci deve essere, basterebbe evitare lavvio automatico.
  • caricare uno sfondo da 1280*1024, messo lì perché fa figo, o tappezzare i blog di foto di questo o quello, porta via un bel po di tempo a chi ha una connessione via modem (56Kb) e comunque divora banda anche alle connessioni veloci e resta un inutile spreco.
  • immaginette, bamboline, anime vari lasciamoli ai 6enni. Certe volte capito su blog e mi pare di leggere i diari di ragazzine 12enni tanto sono pieni di orsetti rosa, bamboline e draghetti.

Siamo proprio sicuri che perché abbiamo trovati degli script java su un sito e delle animazioni ganze in flash su un altro, dobbiamo stiparle tutte, ma proprio tutte sul blog? Cursori con scritte o animazioni e link dalla forma più assurda? Davvero dobbiamo usare queste cose? E che dire dei textbox? Ovvero quelle cose in cui si fa scorrere il tsto dei post mentre la struttura del blog resta ferma? Perché la maggior parte di questi textbox hanno una dimensione di 5cmx3cm e il resto dello spazio viene riempito con cazzate? Se vengo sul tuo blog è per leggere i commenti, non per vedere che hai il link della Cris!

Ma davvero voi riuscite a leggere il testo color senape sullo sfondo color turchese? E con un carattere corpo 3? Corsivo? Sarò fatto male io, ma a volte mi risulta impossibile distinguere il testo e devo evidenziarlo col mouse per renderlo visibile o, quantomeno, leggibile. Un bel testo nero su sfondo bianco o comunque chiaro (come questo, per esempio),  pare così brutto?

Infine, uno sguardo ai commenti. Perché non usare le finestre pop-up? Perché costringere il browser a ricaricare la pagina (con tutti gli orpelli descritti sopra) solo per vedere i commenti? E poi doverla caricare di nuovo per leggere gli altri post? Totale: la pagina si carica 3 volte, con uno spreco di banda pari al 66%! In Splnder basta sostituire il tag <$BlogItemCommentList$> col tag <$BlogItemComments$>

 

La predica è finita :-)

<!– –>

  1. #1 by GattoVI on 8 October 2005 - 12:30

    Eh???????In generale basta modificare il tag come indicato. Se poi tu hai un template fatto a Gardaland, non posso saperlo.Per dirti, questo è tutto il codice che si occupa di stampare la righetta sotto il post e di aprire i commenti in una finestra pop-up:Postato da: <a href=”<$BlogItemAuthorURL$>” title=”link al mio blog principale”><$BlogItemAuthorNickname$></a> a <$BlogItemDateTime$> |<a href=”<$BlogItemPermalink$>” title=”permalink a questo post”>link</a> | <$BlogItemComments$> |Il resto del tuo commento proprio non l’ho capito.

  2. #2 by Torgul on 8 October 2005 - 11:52

    In realtà non puoi cambiare solo il metodo di commento, ma anche cosa deve fare quando commenti:Il tag lo devi cambiare DUE volte, una dove dice open, l’altra dove nel browser vedi il link “commenti”, altrimenti, come dicevo nel post prima di smanettare un po, devi aprire 3 finestre: la home, quella del post E quella dei commenti (a pop up)…Spero di essere stato abbastanza incomprensibile, purtroppo non so spiegare l’informatica, vado a muzzo! ^___^

  3. #3 by GattoVI on 7 October 2005 - 10:41

    Ciao Yzma!Non ho niente in contrario se le immagini sono parte del post: tutto va bene, se fatto con criterio :-)

  4. #4 by Yzma on 7 October 2005 - 10:10

    Quello che dici e il modo in cui l’hai motivato non fa una piega. La finestra però non ci provo nemmeno a inserirla, troppo poco “avanti” per farlo :)Le immagini le metto da un po’; personalmente le scelgo molto leggere facendo ricerche maniacali che mi divertono, mi sembra che sia comunque un modo di esprimersi (mi sa che sono molto “visiva”).Ciao gatto! :)

  5. #5 by t0r3 on 7 October 2005 - 09:58

    certo, ma posso assicurarti che ho fatto tutto l’iter ( e senza leggere il tuo post!!!) ma niente, peccato xchè effettivamente così è m00lto più carino

  6. #6 by GattoVI on 7 October 2005 - 09:44

    Vabbè, non è mica obbligatorio avere i commenti in una finestra pop-up :-)

  7. #7 by t0r3 on 7 October 2005 - 09:42

    …come volevasi dimostrare. ho cambiato il tag (e non penso di aver sbagliato,visto che c’è solo quello) e sul blog all’inizio di ogni post mi compariva la scritta $BlogItemComments$…non è cosa mia

  8. #8 by GattoVI on 7 October 2005 - 09:41

    Vai su http://www.splinder.com: sei già loggato ti aprirà la tua pagina, altrimenti registrati. Clicca sulla linguetta Blog, poi linguetta template.Ti apparirà la pagina col codice del tuo template.Usa la funzione ricerca del tuo browser per trovare il tag <$BlogItemCommentList$> e sostituiscilo con <$BlogItemComments$>. Salva e torna al blog.Il gioco è fatto :-)

  9. #9 by t0r3 on 7 October 2005 - 09:31

    grande.davvero. vorrei solo ben capire come si cambia ‘sto tag del [bip], ho paura di fare un guaio, ogni volta che ho messo mani al codice è successo qualcosa :-(

  10. #10 by Fracci on 7 October 2005 - 06:29

    però. you do have a point, tough. grazie per la visita, che ricambio con interesse. ciao, fracci

  11. #11 by Alex_Vr on 6 October 2005 - 19:01

    Ah già!! Ora ci sono gli “avvisi parrocchiali”…ih ih ih;-)

  12. #12 by GattoVI on 6 October 2005 - 17:38

    Fermi lì! Non vi ho detto di andare! ;-)

  13. #13 by Alex_Vr on 6 October 2005 - 17:14

    “La predica è finita, andate in pace”ih ih ih…;-)

  14. #14 by GattoVI on 6 October 2005 - 16:40

    Ciao mumita! Un piacere rivederti :-)

  15. #15 by mumita on 6 October 2005 - 16:08

    Dalla Norvegia potevo navigare come una scheggia e le immagini si caricavano in un attimo…ora però la musica è cambiata….sono in ITALIA!!!un bacio al Nord e ci sentiamo presto…appena mi riprendo dallo shock!!!!

  16. #16 by GattoVI on 6 October 2005 - 15:17

    jackpatch: non mi metto a dare pagelle, ci mancherebbe altro :-)P.S.: fra un po’ non sarà più Karlstad.

  17. #17 by jackpatch on 6 October 2005 - 14:56

    Il mio blog rientra nei parametri di Maastricht.. ehm, di Karlstad? :)

  18. #18 by GattoVI on 6 October 2005 - 11:33

    moltitudini: se la musica parte in automatico all’apertura del blog, e tu sei in ufficio, ti assicuro che il panico non ti farà mai trovare il pulsante giusto in meno di 200 anni! ;-)Fa’ piuttosto il contrario: la musica si avvii solo se premi il play.

  19. #19 by moltitudini on 6 October 2005 - 11:28

    oh, grazie…metto la finestra per i commenti!!!!

  20. #20 by moltitudini on 6 October 2005 - 11:26

    mmh..mi sento clto in castagna perchè il mio blog è piuttosto sobrio..ma ha la musica.però…ora che ci penso..per bloccare la musica basta stoppare il lettore in fondo a sinistra, no?

  21. #21 by GattoVI on 6 October 2005 - 10:26

    Hai ragione gattopesce; me ne ero dimenticato. Però considera pure che i blog scritti in quella maniera, di solito (99,9% dei casi) hanno anche ben poco di interessante da dire per cui li salto a pie’ pari

  22. #22 by utente anonimo on 6 October 2005 - 09:41

    ecco, la predica è finita,i lettori se ne vanno,che utile sparataaaa,gattone miooooocomunque sono TOTALMENTE d’accordo con te (in effetti sono anni che seguo determinate linee guida non solo per il mio blog ma anche per i siti web che realizzo).solo che secondo me hai dimenticato anche un altro piccolo particolare: oltre che graficamente a posto e senza inutili orpelli, un blog poi dovrebbe essere scritto in linguaggio umano, mI CaPiTa dI VeDeRe aLKuNi bLoG skritti in md k nn s kpsc nnt ;-)

  23. #23 by GattoVI on 6 October 2005 - 09:30

    Quando parlo di orpelli inutili mi riferisco, appunto, a quelli inutili. Se tu parli di un tizio in una foto, la foto non è più inutile. Ho detto inutile abbastanza volte? ;-)

  24. #24 by eaglehawk on 6 October 2005 - 09:27

    Non mi sembra ti facciano schifo le immagini caricate sul mio blog… soprattutto quelle del giovedì.;)Per il resto sono d’accordo con te, anche sul fatto del pop-up, ma non sapevo come fare a caricarlo. Non sono un grande esperto di PC, me la cavo appena appena. Ora ci provo. Grazie del consiglio.

  25. #25 by CallMeIshmael on 6 October 2005 - 08:11

    Gatto, hai praticamente descritto il mio blog :P Unica differenza il pop-up, che non mi piace molto. Tra l’altro ogni tanto potrebbe dare problemi con qualche pop up blocker troppo zelante

  26. #26 by Aleksej68 on 5 October 2005 - 23:46

    Beh Dalida non è stata esplicita in questo senso…Invitava a Darla, poi vedi tu! :)

  27. #27 by GattoVI on 5 October 2005 - 23:29

    Fra una finestra pop-up e il reload di una pagina (per 2 volte), preferisco il pop-up.Così come mi danno immensamente fastidio i link che si aprono nella pagina corrente, costringendomi a tornare indietro (altro spreco di banda).E poi, come ho specificato, questi sono i miei desideri.

  28. #28 by utente anonimo on 5 October 2005 - 23:20

    Ringrazio sentitamente per essere stato preso ad esempio da imitare (spero per questo di non ritrovarmi il Moige in casa, però ;-)Infine, uno sguardo ai commenti. Perché non usare le finestre pop-up? Perché sono state deprecate dal W3C (l’organismo internazionale che si occupa di stabilire gli standard del web e che dispone le modifiche ai vari codici – html, css, etc).Per lo stesso motivo non si dovrebbe assolutamente usare il tag “target_blank”, che apre il link in una nuova pagina: deprecatissimo anch’esso (e comprensibilmente, aggiungo io).In generale, la regola è quella di limitare il più possibile l’apertura di finestre esterne al sito in cui ci si trova.Ale

  29. #29 by GattoVI on 5 October 2005 - 22:19

    Aleksej68: darla a chi? ;-)torgul: qui passano tutto quello che può essere un po’ di qualità. Infatti passa pochissimo di italiano…Alex_Vr: al contrario! Quelli delle “cule” (quelle che frequento io, almeno) sono fra i più sobri

  30. #30 by GattoVI on 5 October 2005 - 21:27

    ? A me i tuoi commenti si aprono in una finestra pop-up….

  31. #31 by Torgul on 5 October 2005 - 21:22

    PS: Io HO fatto come hai detto tu.Risultato: Ora per leggere i commenti devi comunque aprire 3 pagine…com’è stu fatto?

  32. #32 by Torgul on 5 October 2005 - 21:03

    Evvabbè e se uno non le sa ste cose?…dirai tu: le impara…ecc’hairaggione!!^___^Cambio subito il template!PS (un po’ OT, mi perdoni?): http://www.taorminafilmfest.it/2001/schede/indovina_e.asp

  33. #33 by PabloOffline on 5 October 2005 - 18:29

    mai stato così d’accordo su qualcosa, diamine!!

  34. #34 by Aleksej68 on 5 October 2005 - 18:20

    Mi sa che apro un blog per Dalida a ‘sto punto. Molto meglio “Darla dirladada” di “dammi tre parole”, no?

  35. #35 by Alex_Vr on 5 October 2005 - 18:17

    secondo me bamboline, draghetti e “dammi tre parole” li trovi perché frequenti troppo blog di “cule”…ih ih ih;-)

  36. #36 by GattoVI on 5 October 2005 - 18:12

    Magari! Il solito Explorer (ignobile!) mi sballa tutti i “box” e viene un effetti zig-zag che fa venire il mal di mare :-(

  37. #37 by Aleksej68 on 5 October 2005 - 18:09

    Se dovessi decidere di aprire un blog, saprei a chi rivolgermi! :-)Comunque il tuo è fatto benissimo: chiaro, senza fronzoli e soprattutto si legge senza sforzo. Complimenti.Ale

Leave a Reply

