Terroni tirolesi

Merano, ucciso bimbo di 4 anni
confessa la madre: "Un black out"

Pregevole il tentativo di La Repubblica di rendere le parole degli investigatori usando litaliano di quelle parti della penisola:

testo

<!– –>

  1. #1 by utente anonimo on 10 September 2005 - 09:24

    alex_vr, qua in lombardia, provincia di bg: i prezzi della zona son considerati economici perché per la semplice combinazione pizza+birra+caffè si riesce ancora a pagare 13 ?uro a testa, ma per mangiare normale meno di 25 a cranio non si trova… :-(

  2. #2 by Alex_Vr on 9 September 2005 - 17:07

    basta scegliere i posti…;-)

  3. #3 by GattoVI on 9 September 2005 - 16:44

    alex_vr: guarda che in 2, in pizzeria, si spendono 40 e passa euro… e sì che hai pagato tu a volte ;-)

  4. #4 by Alex_Vr on 9 September 2005 - 16:35

    @ gattopesce: mercoledì sera, cena al ristorante, in quattro 68 euro… ma tu che ristorante frequenti? E soprattutto pasteggi a caviale e champagne?;-)quanto agli errori che dire… solo i “migliori” fanno carriera in Italia…;-)

  5. #5 by GattoVI on 9 September 2005 - 14:54

    gattopesce: ma se fai una battuta sul calcio, non aspettarti che io capisca: mi ci vuole la traduzione :-)

  6. #6 by utente anonimo on 9 September 2005 - 14:44

    gatto, la mia era una battuta – nemmeno io di calcio capisco più di tanto, non mi è mai piaciuto come sport quando lo era, figuriamoci adesso che sport non lo è piùcomunque lo stadio in cui gioca il barcelona si chiama camp nou e ha pure un museo dedicato alla squadra.

  7. #7 by GattoVI on 9 September 2005 - 14:37

    Se gioca a Barcelona non capisco il tuo commento. Ma io di calcio capisco… niente! :-)Quanto ai 77 euro, ho lo stesso ricordo (e ti parlo di un anno fa!)

  8. #8 by utente anonimo on 9 September 2005 - 14:27

    gatto: per quel che ne so il Barcelona gioca a Barcellona :-)comunque a proposito di prezzi, ultimamente in Italia se ci fosse un posto dove bastano 77 ?uro per mangiare in tre sarebbe sicuramente sempre strapieno. questo grazie anche al nostro beneamato capo del governo che pur di farsi eleggere ha promesso ai commercianti che nessuno avrebbe controllato più di tanto la corretta applicazione della conversione all’euro. e quindi è nato il famoso ?uro commerciale, cambiato al tasso 1?=1000lire invece che 1?=1936,27… :(

  9. #9 by GattoVI on 9 September 2005 - 13:59

    Se hai pure la guida, sei a cavallo :-)

  10. #10 by mumita on 9 September 2005 - 13:55

    Non so che dire…ecco quando piove nel weekend penserò che Gatto sta visitando la città!!!Scherzo…speriamo che ci sia davvero il sole (qui ad Oslo è splendido!) ed ho tanta voglia di visitare Stoccolma…tra l’altro il collega svedese del mio ragazzo ci farà da guida e sabato sera usciremo con lui e dei suoi amici…meglio di così!Ti saluterò il discendente di Gustav Vasa!!

  11. #11 by GattoVI on 9 September 2005 - 13:48

    Ecco, tu vai a Stockholm ed esce il sole; quando vado ad Oslo io, piove sempre!! Che sia un segno? ;-)Buona visita alla mia capitale! :-) Salutami Carl XVI Gustaf (il collega di Harald V) se lo vedi; ieri è stato da queste parti ma non si è fermato neppure per un caffè!

  12. #12 by mumita on 9 September 2005 - 13:37

    Gatto concordo per le lamentele…Sono snervanti, non si accontentano mai, spendono e spandono in modo mai visto, sono di un cosumismo che rasenta l’incredulità;hanno tutto in termini materiali,però sono sempre tristi e si lagnano sempre…un vero peccato perchè sono così cordiali e carini!In fondo io li adoro, anche se non risparmio lloro delle critiche!Domani vado a Stoccolma…stavolta davvero ho già il biglietto!!

  13. #13 by GattoVI on 9 September 2005 - 13:31

    E cmq, i nordmännen come gli svenska, si lamentano sempre che è tutto troppo caro ;-)

  14. #14 by GattoVI on 9 September 2005 - 13:30

    Sì, la Sverige è meno cara della Norge (e anche dell’Italia) ma io ti parlo di quando passo per Oslo.Considera che il mio stipendio svedese è circa il 160% di quello italiano (in Svezia sarebbe di più), per cui spendere 600 NOK (77 Euro) in 3 non mi pare eccessivo: in Italia pagavo più o meno lo stesso.Degli affitti di Oslo non so cosa dirti: non mi sono mai interessato a quella zona come possibile meta per dopo dicembre.

  15. #15 by mumita on 9 September 2005 - 13:20

    GATTO, è cara eccome, anche i norske si lamentano sempre! se tu ci dovessi vivere tutti i giorni ti accorgeresti.Soprattutto perchè noi viviamo con lo stipendio italiano in Euro…..La svezia è mooolto meno cara.Qui addirittura organizzano dei viaggi in pulman per andare a fare la spesa in Svezia…la carne è quasi intoccabile:una fetta di petto di pollo costa 38 kr No (circa 4,75 euro…ed è una semplice fetta!) è vero che compro salmone a prezzi stracciati ma dopo un anno comincio ad avere la nausea da salmone! Gli affitti sono allucinanti(i più cari al mondo:più di Tokyo!) per fortuna noi non lo paghiamo ma il mio appartamento costa una cifra allucinante…se vuoi poi te lo dico…Ovviamente sto parlando di OSLOE’ vero che anche gli affitti a Milano sono stratosferici… però….

  16. #16 by GattoVI on 9 September 2005 - 12:36

    mumita: io rimango dell’idea che la Norge non è poi così cara (anche se da mcDonald’s mi hanno spillato 102 Kr per un’insalata, delle patatine e un Donut – niente bibita).Però in tre, da Egon in Karl Johans Gate, abbiamo pagato circa 600 Kr.gattopesce: scusa l’ignoranza, ma dove gioca il Barcelona?

  17. #17 by utente anonimo on 9 September 2005 - 12:32

    mumita, a proposito della tua ultima frase: non è che il turista italiota medio quando va all’estero si comporta molto diversamente.a me un collega, quando ha sentito che ero stato in ferie a barcellona, mi ha chiesto se ero andato a vedere lo stadio di calcio dove gioca il barcelona….

  18. #18 by jackpatch on 9 September 2005 - 12:24

    Lodevole davvero…

  19. #19 by mumita on 9 September 2005 - 12:24

    Ah, ah, Gatto ma lo sai che ho conosciuto un tipo che andava davvero in campeggio a Jesolo?Ci è andato per 5 estati di fila..(?)Ho constatato che molti Norske sono stati in Italia. Mete preferite: Roma, Napoli, Capri, e costiera Amalfitana. Quello che mi fa incaz..è che con il paese stracaro che si ritrovano mi vengono a dire che in Italia costa tutto troppo….EH? stai scherzando tu che vivi nel paese più caro al mondo? E poi ti credo, vai a Capri in cerca dei vips americani cosa ti aspetti?!! Se è caro per loro con lo stipendio norvegese figuriamoci per un italiano….Altro aspetto che odio è l’ignoranza totale…”si sono stata in quella chiesa grande dove vive il Papa…si quella dove c’è Michelangelo…però non l’ho visto perchè non avevo voglia di fare la fila…ma ho comprato una cartolina col disegno famoso”….A beh, allora fa lo stesso!!

  20. #20 by GattoVI on 9 September 2005 - 11:40

    Sì, non fanno che dire “ah, come sarebbe bello vivere in Italia!” perchè nel 1960 sono andati in campeggio a Jesolo!L’Italia è un enorme Gardaland per i nordici; fanno fatica a rendersi conto che c’è gente che ci vive davvero.E poi, con uno come Berlusocni al potere, è ovvio che si aspettino che l’Italia sia niente più che un circo o una terra di leggende come per gli italiani sono i Paesi Nordici.

  21. #21 by mumita on 9 September 2005 - 11:27

    Eh, eh caro Gatto io in Italia vivevo sotto il Po, quindi puoi immaginare la mia soddisfazione nel poter dare dei TERRONI a tutti quelli che vivono giù!Tra l’altro qui il Sud Europa è visto in modo piuttosto discordante:bello ed esotico per andarci in vacanza, però è pur sempre “terzo mondo”…….mentre noi guardiamo loro con una certa ammirazione…Il Nord guarda il Sud sempre con aria altezzosa….

  22. #22 by GattoVI on 9 September 2005 - 07:59

    La cosa buffa è che spesso, sulla pagina del Sudoku di La Repubblica, appare come sponsor il Dizionario Garzanti! :-)

  23. #23 by WolfPuppy on 8 September 2005 - 23:07

    “inimaginabile” davvero!

  24. #24 by GattoVI on 8 September 2005 - 19:26

    mumita: per noi, in questo momento, sono tutti dei terroni ;-)

  25. #25 by Torgul on 8 September 2005 - 18:36

    Ma come? Non capite?Era un tentativo per rendere l’effettiva stato d’animo dello sconvolto procuratore: Così turbato da dimenticare financo l’italiano!!!

  26. #26 by mumita on 8 September 2005 - 17:51

    ah, ah scusa se faccio dell’ironia ma ho letto ora “Terroni Tirolesi”…è fantastico!!!

  27. #27 by mumita on 8 September 2005 - 17:50

    A parte l’ortografia.. è agghiaciante davvero…

  28. #28 by kusanagi on 8 September 2005 - 15:28

    Merano? Italia ? e da quando ?

  29. #29 by GattoVI on 8 September 2005 - 15:20

    Anche inimaginabile. Qualche lettera deve essersi persa nella memoria del PC del giornalista. Ma i controllori ortografici non esistono più in Italia?Peccato non poter sentire l’audio.

  30. #30 by kusanagi on 8 September 2005 - 15:13

    Agghiakkiande, Ja !

Leave a Reply

