Nuova vita

Qualcuno ha già notato che da qualche tempo a fondo pagina cè unicona nuova: si tratta del simbolo di Mepis, una distribuzione Linux che da circa 3 mesi sto usando sul mio PC desktop.

In realtà, fino a stamattina, Windows aveva ben 180 dei 190 GB del PC come eredità del passato microsoftiano. Purtroppo Linux (la mia distribuzione, per lo meno) ha accesso alle partizioni NTFS solo in lettura, per cui, quando mi capitava di dover spostare file, dovevo riavviare Windows; la differenza fra i 2 sistemi opeartivi è notevole e non sto qui a fare elenchi; dico solo che Linux corre dove Windows arranca.

In ogni caso, stamattina il patatrac: le partizioni del primo disco risultavano (a Partition Magic 8) tutte corrottte e Windows, ad un riavvio, rifiutava di caricarsi. Quindi, la grande decisione: 30 giga (un intero disco, quello che conteneva i file di sistema di Windows) dedicati a Linux e nessuna traccia del SO MS se non nelle partizioni NTFS degli altri dischi.

Senza Windows si può vivere ma, diciamocelo, si vive male: per questa ragione installerò (con calma: sono un pigro) un emulatore, magari con Win98SE che, dicono, su EXT3 gira più velocemente che non in nativo :-)

Linux Rules  -=^_^=-


<!– –>

  1. #1 by GattoVI on 22 August 2005 - 09:40

    No grazie: non vedo il senso di passare da un padrone all’altro

  2. #2 by utente anonimo on 22 August 2005 - 09:22

    se ti interessa, adesso con il passaggio di apple alla piattaforma intel si trova anche MAC OS X che gira su PC :-)

  3. #3 by CallMeIshmael on 19 August 2005 - 09:22

    Al lavoro io sono costretto a stare su Windows perchè i software che uso io non ci sono su altre piattaforme. A casa è da 3 anni che ho solo Linux, e mi inorgoglisco a vedere il mio PC di 7 anni fa, frullare ancora in maniera dignitosa col pinguino. L’emulatore lo userei giusto per farci girare Sam & Max.

  4. #4 by GattoVI on 17 August 2005 - 17:11

    HA HA HAGiusta osservazione :-)

  5. #5 by eaglehawk on 17 August 2005 - 16:55

    Bah! E tu t skandalizzavi di kvelli k skrivevano ksì??? :)

Leave a Reply

