Coperto

Tornando dalla pausa pranzo, mi sono imbattuto in un gruppetto di italiani. Fossi stato in una città più grande, li avrei bellamente ignorati; ma trattandosi di questo posto sperduto in mezzo alla campagna svedese, mi sono fermato un attimo a fare i convenevoli :-)

I poveretti (turisti. Qui?!?!?) cercavano un posto dove mangiare; non so bene dove fosse il loro problema visto che la Svezia è praticamente tutto un enorme ristorante: si mangia ovunque e sempre; Karlstad stessa ha più ristoranti che alberi.

In sostanza il loro problema era capire come funziona qui coi ristoranti. Da bravi italiani, non si fidavano dei prezzi esposti e infatti mi hanno chiesto spiegazioni.

Pochi minuti e ci siamo lasciati: lesperienza è durata pochissimo :-)

La riflessione è questa. Qui, se si va in un ristorante e cè un prezzo esposto, ci si aspetta di pagare quella cifra che include un piatto unico, bevanda, pane, insalata e caffè. Se poi cè il buffet, uno si abbuffa a volontà. I prezzi si aggirano sulle 65 – 70 corone (6,90 – 7,40 Euro). Sappiamo benissimo che con quella cifra, in Italia ti danno 1 primo e forse dellacqua. Il resto si paga a parte.

Non parliamo poi del famoso (infame!) "coperto": una vera e propia ladroneria che infatti gli stranieri non digeriscono. Cosa dovrebbe essere il "coperto"? Le posate pulite? Cioè dovrei pagare per non farmi venire il tifo? Me ne sto a casa, allora. Oppure il pane? Perché allora se prendi una pizza ti danno 2 (dico 2!!) grissini, magari torinesi stirati???? Tutto questo ben di dio  per 1,5 Euro!!! Nota a margine: prima dellavvento delluro, il coperto costava, in genere, 1500 Lire. Nel 2001 siamo passati a 1,5 Euro!!!!! Poi fingono di cercare la causa dellinflazione.

Ma si sa. LItaliano è furbo

<!– –>

  1. #1 by GattoVI on 4 August 2005 - 09:57

    Davvero: ristoranti ovunque! Gli svedesi hanno sempre la bocca piena: gelati, caffè, panino…

  2. #2 by Yzma on 4 August 2005 - 09:32

    la Svezia è praticamente tutto un enorme ristorante…eheheh ;)

  3. #3 by mumita on 2 August 2005 - 12:43

    Meno male che in Svezia i ristoranti sono accessibili, in Norvegia per mangiare al ristorante bisogna accendere un mutuo e senza coperto!!!!!!

  4. #4 by GattoVI on 30 July 2005 - 19:32

    Ma va’ là: è tutta colpa di Prodi!

  5. #5 by utente anonimo on 30 July 2005 - 19:15

    soprattutto l’italiano (turista) all’estero spessissimo non riesce nemmeno a concepire che forse, in fatto di cibo, fuori dall’italia ci son usi diversi. quante volte all’estero ho sentito italiani lamentarsi del fatto che “qua non san fare la pasta o gli spaghetti”….. provincia piena.comunque concordo con te sia sul vero e proprio furto che è la voce “coperto” (e meno male che hanno abolito il “servizio”) sia sulla vera e propria ladrata del camio commerciale 1000 lire = 1 ?uro (cosa che “qualcuno” ha promesso e poi consentito in cambio del voto per diventare premier)

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: