Brevi

Ho fatto una scoperta straordinaria: se quando uso un piatto, una forchetta ed un coltello per i miei pasti e li lavo subito dopo luso, ottengo un acquaio vuoto, una cucina pulita e posate e piatti sempre a disposizione; il tutto col minimo sforzo. Finora invece, usavo ogni piatto e posata fino ad esaurimento prima di costringermi a lavare, il che mi permetteva di crescere delle simpatiche muffe sui piatti sporchi lasciati a sè stessi per giorni :-) Capisco che questo sia un hobby che solo pochi intenditori apprezzano, ma era dura dovermi separare da queste nuove amiche al momento di passare detersivo e spugnetta.

 

mumita aveva parlato in un suo post delle caramelle salate. Mi ero sempre ripromesso di provarle, ma non le ho mai trovate.
Beh, leggendo la confezione delle mie gomme preferite, di cui avevo parlato qui, cosa non ti scopro? Salty liquerice gum!!!! Quello che io scambiavo per piscio di gatto è, per mumita, ammoniaca! I gusti son gusti ;-) (ma a me piacciono!)

 

Passerò il weekend ad Oslo. E la mia terza visita: mi auguro che

  • non piova stavolta (mumita: fa qualcosa, grazie :-) )
  • la visita sia più gradevole delle precedenti.

Per non farmi trovare impreparato, stavolta mi sono comperato una bella guida che mi studierò in questi giorni

 

 Margareta è disperatamente alla ricerca di un fidanzato: si è data anima e core alle chat. Peccato che poi dia buca ai malcapitati nel 50 % dei casi; nel 50% degli appuntamenti a cui si presenta, di solito si apposta in lontananza in modo da poter studiare il malcapitato e poi decidere di andarsene; SMS di ieri sera: "Ma perchè gli uomini sono tutti così bastardi e mi danno buca"? Loro, eh?

 

Ieri ho scaricato una distribuzione di Linux in 15 minuti; media del download: 750 KB al secondo ;-)))

 

Quasi 10 mesi che sono in Svezia e ancora la luna di miele non è terminata: davvero non riesco a trovare difetti sostanziali agli svedesi etero. Sui gay, invece, stenderei un velo pietoso :-/

 

Venerdì è stato il compleanno dellerede al trono, la principessa Victoria. Il primo canale della TV pubblica le ha dedicato uno spettacolino, presente la famiglia reale al completo: canti, balletti, battute in stile locale. Intervista alla principessa: "Vittoria, tu…". Già: niente titoli inutili; un semplice tu. Qui non si usano i titoli a vanvera come altrove. Ho sentito un intervista al primo ministo, Göran Persson una volta; iniziava con: "Göran, du…". Ve limmaginate una Cesara Buonamici che intervista Berlusconi e gli chiede: "Silvio, tu…". Fantascienza.

 

Qualche settimana fa sono stato dal mio medico al vårdcentral . Il vårdcentral è una specie di ospedale in miniatura: ci sono medici concentrati in una sola struttura pubblica in ogni quartiere. Mi ha fatto fare un inutile esame del sangue (per una tonsillite!!!) presso lo stesso vårdcentral. Si paga il ticket anche qui; costo totale (ricordo lesame del sangue, per quanto inutile): 140 Kr (14,70 Eur al cambio di oggi). Gli antibiotici me li sono andati a prendere in farmacia con la ricetta elettronica: il farmacista ha digitato il mio personnummer (una specie di codice fiscle indispensabile qui) sul suo terminale e Puff! sapeva cosa darmi. Da tutta questa esperienza sono uscito con 3 tessere (una mania locale!): una del medico, una dellambulatorio e una dalla farmacia. Mi servirà presto un gonnellino come quello di Eta Beta per portarle tutte in giro.

<!– –>

  1. #1 by GattoVI on 4 August 2005 - 16:58

    eaglehawk: ehm… forse dovresti smetterla di annusarle, quelle muffe ;-)

  2. #2 by eaglehawk on 4 August 2005 - 16:17

    E poi a lavarre i piatti tutti i giorni si contribuisce all’inquinamento ambientale! Per lo meno le muffette fanno compagnia quando si è da soli in casa come me. Le mie verso il martedì cominciano a parlare, il mercoledì gorgheggiano e il giovedì intonano cori gospels!:-o

  3. #3 by GattoVI on 4 August 2005 - 10:09

    Ha ha haQuella è un’attività in cui noi gatti riusciamo benissimo ;-)

  4. #4 by kusanagi on 4 August 2005 - 10:02

    pigrizia? filosofia di vita? improvvisamente mi sento chiamato in causa, he he he….Dopo decenni di resistenza e di tentativi di farmi cambiare idea, ormai ho fatto mio il motto di Ellen:Procrastinate ora , non rimandate a domani…:DD

  5. #5 by GattoVI on 4 August 2005 - 09:56

    Uhm: elevare la propria pigrizia a filosofia di vita è una perversione a cui non avevo mai pensato! ;-)

  6. #6 by Yzma on 4 August 2005 - 09:38

    il lavello lucido e vuoto fa spot pubblicitario dai, io lascio sempre lì qualcosa da lavare…una vaschetta di plastica, due tre bicchieri, fa vissuto :-)

  7. #7 by GattoVI on 31 July 2005 - 23:04

    E’ una scoperta eccezionale che ho già disatteso: i piatti attendono di essere lavati da una settimana :-/

  8. #8 by eaglehawk on 31 July 2005 - 17:07

    Oserei dire che la tua scoperta è eccezionale. Io oggi, domenica, ho lavato tutti quelli di una settimana. E sono a casa da solo per fortuna :)La prima cosa che faccio quando vado a vivere da solo, dopo il divorzio, è comprarmi una lavastoviglie, anche piccolina… Odio lavare i piatti!!!!;)

  9. #9 by GattoVI on 26 July 2005 - 10:12

    Beh, tieni presente che io le ho paragonate all’odore di piscio di gatto e a me piacciono. A mumita, invece, no. D’altra parte il gatto sono io :-)

  10. #10 by raccoss on 26 July 2005 - 09:12

    Il piscio contiene ammoniaca. Tu e mumita avete forse gli stessi gusti.

  11. #11 by larvotto on 24 July 2005 - 01:11

    Tante carte eh? Mah, sentito così sembra però molto figo… :)

  12. #12 by moltitudini on 23 July 2005 - 13:42

    Beh io tra il lavaggio immediato (che in effeti quando si ha la forza di farlo da una certa soddisfazione) e la situazione micotica che descrivi, solitamente, scelgo una via di mezzo.

  13. #13 by ehvvivi on 22 July 2005 - 21:35

    voglio venire a vivere in svezia.credi che possa cavarmela parlando dialetto pavese?

  14. #14 by GattoVI on 21 July 2005 - 16:09

    Ecco: 20 minuti fa c’era un tempo da lupi; adesso c’è un sole stupendo pure qua! Mah! Mi associo al tuo stupore, mumita.

  15. #15 by mumita on 21 July 2005 - 14:29

    ultimissime:non piove, c’è tanto sole e fa pure caldo. Io questo paese non lo capirò mai!!!

  16. #16 by GattoVI on 21 July 2005 - 13:35

    Qui piove e basta :-(gattopesce: te possino….

  17. #17 by mumita on 21 July 2005 - 13:13

    Ehm, qui piove col sole…

  18. #18 by utente anonimo on 21 July 2005 - 11:34

    con un biglietto della ryan air c’è poco da farsi rimborsarepermetti che scriva usando solo una mano, vero (l’altra è impegnata in un rito apotropaico)?

  19. #19 by GattoVI on 21 July 2005 - 11:16

    guarda: se lo hai già acquistato, fatti rimborsare; il tuo consorte avrà bisogno di tutti i fondi necessari per organizzare il tuo funerale ;-)

  20. #20 by utente anonimo on 21 July 2005 - 11:09

    intendi dire che vuoi pagarmi il biglietto aereo per il mio imminente viaggio a barcellona?

  21. #21 by GattoVI on 21 July 2005 - 11:02

    gattopesce: è un peccato che tu debba lasciare questo mondo terreno adesso che hai quasi finito di sistemare al casa…

  22. #22 by utente anonimo on 21 July 2005 - 10:49

    muffe che, si sa, prosperano nell’umidità (fa pure rima)

  23. #23 by Arrabbiato on 21 July 2005 - 10:35

    Auguro Buon viaggio al mio GattoVI preferito, nemico delle muffe ;)))))))))

  24. #24 by utente anonimo on 21 July 2005 - 09:42

    maledetto splinder, non accetta i font “Courier” nei post :(=^..^=

  25. #25 by utente anonimo on 21 July 2005 - 09:28

    ^. .^= = v

  26. #26 by GattoVI on 20 July 2005 - 21:59

    gattopesce: zitto!! Sta piovendo anche qua adesso! Sto facendo la lista completa (13 pagine!!!) delle maledizioni che sto per lanciarti… ;-)

  27. #27 by utente anonimo on 20 July 2005 - 20:22

    noi facciamo andare la lavastoviglie solo quando è bella piena, ovviamente :-)gatto, tu dici che non vai a elettricità? uhm, proveremo a farti accarezzare contropelo (anche metaforicamente) e poi vediamo…

  28. #28 by GattoVI on 20 July 2005 - 18:42

    alex_vr: E’ vero, hai ragione. Non ho mai voluto contrabbandare la mia privacy sugli acquisti con finti sconti e regalini-esca.Per ciò che riguarda il punto 8): in 15 minuti ho scaricato un intero CD; quasi ci metti di più a masterizzarlo ;-)

  29. #29 by Alex_Vr on 20 July 2005 - 18:38

    8) non hai mai voluto nessuna tessera dei supermercati…:-)

  30. #30 by GattoVI on 20 July 2005 - 18:33

    ashura99: ha ha ha; mi piace di più il tuo metodo.. quando riuscirai a farlo funzionare ;-)DeimosPhobos: uffa! ;-)

  31. #31 by ashura99 on 20 July 2005 - 17:40

    Gattovi: io cerco da anni di usare il metodo più risparmioso dal punto di vista energetico e meno faticoso…far lavare i piatti a Kusanagi.Purtroppo ancora non ci sono riuscita :( e quindi anche io mi ritrovo a lottare tra: ne lavo pochi adesso o tutti e dopo.Purtroppo il “pochi e adesso” funziona meglio ;)

  32. #32 by DeimosPhobos on 20 July 2005 - 17:08

    OK OK, mi arrendo :-)

  33. #33 by GattoVI on 20 July 2005 - 16:44

    Sì, sono d’accordo per l’acqua calda… ma la mia pompa non funziona ad elettricità :-)Inoltre la lavastoviglie scalda l’acqua ad una temperatura molto più elevata di quella che uso io nel lavello.

  34. #34 by DeimosPhobos on 20 July 2005 - 16:35

    Il consumo energetico maggiore non è nell’elettropompa della lavastoviglie, ma nello scaldare l’acqua. E quella, in genere, si scalda anche per lavare a mano. Se poi, come fanno molte massaie poco accorte, si lascia scorrere l’acqua senza utilizzarla si ha un fiume di energia che se ne va nello scarico.

  35. #35 by GattoVI on 20 July 2005 - 16:27

    Basta che al supermercato tu segua l’odore di pipì di gatto ;-)

  36. #36 by utente anonimo on 20 July 2005 - 16:18

    Ricordati di portare quelle gomme… non le ho trovate! Jackpatch

  37. #37 by GattoVI on 20 July 2005 - 16:01

    DeimosPhobos: non so come sia possibile che una lavastoviglie consumi meno elettricità del mio lavaggio manuale, visto che io non funziono né a batteria né ad elettricità.alex_vr:1) non ti prendevo in giro: trovo l’attività del lavare i piatti una perdita di tempo!2) non ancora: me ne mandi su un po’? ha ha ha4) se vuoi posso farti una descrizione dettagliata già adesso tanto è facile prevederne l’epilogo :-/6) i gay malmostosi si trovano a Malmö? Quelli di Stoccolma sono stoccolmostosi e a Göteborg goteborgostosi?7) più che lingua, si tratta di cultura8) e che tessere avrei rifiutato in Italia?

  38. #38 by Alex_Vr on 20 July 2005 - 15:43

    1) qualcuno (tu) prendeva in giro qualcun altro (me) perché, quand’ero da te, lavavo i piatti praticamente dopo ogni pasto… finalmente il ravvedimento!!!2) sembrano le caramelle di Harry Potter, hai provato quella al cerume?3) attendo resoconto dettagliato… ;-)4) e quelli che incontra gli fruga e gli rovista in casa?5) sai che per me è arabo…6) come sono ‘sti gay svedesi? Si celano? Sono malmostosi e preziosi?7) per la nostra lingua non sarebbe elegante (ma sarebbe un po’ sospetto) che un giornalista desse del “tu” a una carica statale… bisognerebbe abolire il “lei” di cortesia radicalmente8) be’ per uno che rifiutava le tessere italiche… un giusto contrappasso… ;-)

  39. #39 by DeimosPhobos on 20 July 2005 - 15:38

    E’ provato che per un lavaggio a pieno carico si consuma meno acqua e meno energia usando la lavastoviglie. Ovviamente il discorso è diverso per un piatto una forchetta e un coltello.

  40. #40 by mumita on 20 July 2005 - 12:36

    Utente anonimo:qui ad Oslo abbiamo avuto 2 settimane di tempo splendido, sempre sopra i 25°, adirittura 30- 33 abbiamo fatto il bagno al mare!!!Però hai ragione quando parli del clima scandinavo, perchè è innegabile che il tempo possa cambiare in modo repentino da un momento all’altro.Gatto spero che migliori perchè adesso sta piovendo in modo allucinante!

  41. #41 by GattoVI on 20 July 2005 - 12:33

    gattopesce: 1) parlavo della mania locale per le tesserine: ne ho collezionate una marea! te le danno con qualunque cosa :-/b)se non ti daranno l’agibilità per la casa perchè mancano i paraspigoli in bagno, saprai chi ringraziare ;-)iii) lLa lavostoviglie è un altro di quei mostri divora energia ed acqua che mi sono imposto di evitare. E cmq per un piatto, una forchetta ed un coltello, mi auguro che neppure tu avvieresti la lavastoviglie.

  42. #42 by utente anonimo on 20 July 2005 - 12:27

    1) udisci udisci anche da noi da qualche mese abbiamo la tessera sanitaria elettronica che fa pure da codice fiscale. non siamo ancora alla ricetta elettronica ma dovrebbe mancare poco.b) ma tu speri davvero che col clima scandinavo stavolta troverai il sole a oslo? :-Diii) a proposito di piatti, posate e acquaio, con il mio compagno abbiamo trovato una soluzione , si chiama lavastoviglie, lascia l’acquaio sempre pulito, non bagna le mani e non schizza in giro. prova a informarti magari è arrivata fino nel profondo nord.d) gomme al piscio di gatto?!?!? ma che gusti ti stan facendo prendere?!?!

  43. #43 by GattoVI on 20 July 2005 - 12:13

    mumita: 1) io lo spazzolone ce l’ho in cucina, ma mi ricorda troppo quello per il cesso e mi rifiuto di usarlo per i piatti. Mi sono comperato delle spugne e le uso alla maniera che conosco :-)2) Le gomme non sono della Stimorol (che fa abbastanza schifo con gusti tipo menta e vaniglia!) ma della Extra3) qui oggi nuvuoloso, ieri acquazzone: il weekend si prepara a prendermi in giro :-/3 bis) ho avuto pessime esperienze coi norvegesi4) se quella lì è malata di anoressia, lo nasconde molto bene, visto che è paffutella; ma avevo sentito anche io quella storia.5) la sanità è decisamente migliore in Norge, ma quel che mi dicono qui.

  44. #44 by GattoVI on 20 July 2005 - 12:07

    E la maggior parte delle volte si prende delle sonore tramvate in faccia :-)

  45. #45 by mumita on 20 July 2005 - 12:06

    1)immagino che anche lì usino la spazzola per lavare i piatti al posto della spugna. All’inizio mi sembrava scomoda, invece ti dirò non è affatto male!2)Tu probabilmente hai assaggiato i gum alla liquirizia, che qui si chiamano “stimorol” (non so cosa dovrebbero stimolare!) Beh, quelli riesco a mangiarli anche io,ma le “Dunder Salt” sono un’altra cosa!!3)Dopo 2 sett di sole splendido e temperature italiane ad Oslo sta piovendo…emh, spero che nel weekend migliori…3)Devo dire che anche i Norvegesi non sono affatto male, ma suvvia qualche difetto ce l’hanno pure loro!4)Anche qui danno del “TU” sia ai reali che al I ministro Skjell.Ma Victoria è quella che era malata di anoressia?5)per fortuna non ho avuto incontri ravvicinati con i medici norske,se mai dovessi averne bisogno chiederò di essere curata da uno svenske!!!

  46. #46 by guppie on 20 July 2005 - 11:59

    La scienza, in fondo, procede per tentativi.Buona gita a Oslo!

Leave a Reply

