La nuvoletta dellimpiegato

Altro che Fantozzi!!

E da un mese che, puntualmente, piove durante tutti i week end! :-/

Notare la temperatura (in data 12 giugno!!) pari a 10 gradi centigradi! Stamattina avevo i termosifoni accesi (no, non li ho accesi io: è il riscaldamento centralizzato).
In compenso lalba è alle 3.49 per cui, se avete il sonno leggere e abitate in luoghi dove non eistono balconi, preparatevi a risvegli ad orari assurdi.

Qualcuno mi sa spiegare cosa è il Punto di rugiada?

<!– <rdf:Description rdf:about="http://gattovi.splinder.com/post/5009090&quot; dc:identifier="http://gattovi.splinder.com/post/5009090&quot; dc:title="La nuvoletta dellimpiegato” dc:subject=”” trackback:ping=”http://www.splinder.com/trackback/5009090&#8243; /> –>

  1. #1 by GattoVI on 16 June 2005 - 20:35

    Avrei resistito 5 secondi, poi me ne sarei andato. Sempre a fare il polemico, tu!! ;-)

  2. #2 by Alex_Vr on 16 June 2005 - 20:12

    a prendere il sole? E da quando ti metti a “prendere” il sole?;-)

  3. #3 by GattoVI on 16 June 2005 - 19:02

    Mi dispiace solo di non potermi unire a loro ;-)

  4. #4 by utente anonimo on 16 June 2005 - 18:19

    qualcosa mi fa pensare che lo spettacolo non ti faccia poi così tanto dispiacere, gatto

  5. #5 by mumita on 16 June 2005 - 17:43

    Io sono umbra e ieri mattina c’è stato un temporale da mettere paura ai fulmini stessi!!Per la cronaca: un ragazzo norge, niente male, stamattina prendeva il sole nel cortile del mio palazzo!!

  6. #6 by GattoVI on 16 June 2005 - 16:01

    gattopesce: qui sono tutti in costume da bagno, praticamente! Nel giardino sotto alle finestre del mio ufficio, ci sono almeno 8, 9 persone che prendono il sole (ammaggia a loro! Proprio qui devono venire a farmi rabbia? ;-) )

  7. #7 by utente anonimo on 16 June 2005 - 15:39

    lunedì e martedì ha fatto brutto, vero, ma da ieri è tornato il sole e oggi fa di nuovo caldo. per dirne una, prima in pausa mensa sono andato ad allenarmi nella vicina piscina scoperta e si stava veramente bene. per la cronaca, non c’era traccia di iceberg :-)

  8. #8 by GattoVI on 16 June 2005 - 15:26

    Mumita: i miei colleghi a Vicenza hanno confermato che fino a martedì il tempo era una chiavica!Poi siamo noi ad avere gli iceberg sotto casa ;-)

  9. #9 by utente anonimo on 16 June 2005 - 15:08

    mumita, in che parte d’italia sei stata? io domenica sono andato a prendere il sole e si stava da dio (fiume adda, lombardia)

  10. #10 by mumita on 16 June 2005 - 14:36

    Ciao, anche qua fino a settimana scorsa c’era la maledetta nuvola fantozziana del weekend…che però mi ha seguito anche in Italia. Si perchè là chiacchiarano ma il tempo è stato uno schifo, ma mai schifoso quanto il risultato del referendum.Vorrei dire di essere europea ma la norvegia è fuori dalla UE!!

  11. #11 by GattoVI on 13 June 2005 - 10:26

    Benvenuto nel club :-/

  12. #12 by utente anonimo on 13 June 2005 - 10:20

    ho votato ho votatoma da ieri sera ho smesso di considerarmi italiano, non voglio avere niente a che fare col terzo mondo. da ora in poi sono solo europeo.

  13. #13 by utente anonimo on 13 June 2005 - 10:06

    hai voluto la scandinavia? e mo’ apri l’ombrello!(per la cronaca: ieri sono stato tutto il pomeriggio a prendere il sole tutto nudo sulla riva del fiume, altro che nuvoletta di fantozzi eh eh)

  14. #14 by GattoVI on 12 June 2005 - 22:47

    Oh, un vero uomo romantico ;-)

  15. #15 by kusanagi on 12 June 2005 - 22:05

    M’inchino anch’io davanti a cotanta scienza !!!E pensare che volevo dire qualcosa di poetico, del tipo è il punto in cui le piante si mettono a piangere perchè la notte le sta per abbandonare dopo una lunga notte di passione…

  16. #16 by GattoVI on 12 June 2005 - 16:06

    ‘sti cazzi! ;-)

  17. #17 by utente anonimo on 12 June 2005 - 15:58

    Il punto di rugiada è la temperatura a cui l’aria umida deve essere raffreddata (mantenendo costante la pressione ed il contenuto di vapor acqueo) per raggiungere la saturazione. In pratica, la temperatura alla quale si comincia a vedere la condensazione del vapor acqueo sulle pareti di un recipiente è il punto di rugiada. Assieme alla misura della temperatura dell’aria, può essere utilizzata per stabilire il livello di condensazione, cioè la quota a cui è probabile avvenga la condensazione e quindi l’altezza a cui si formano le nubi.[ Ale l’enciclopedico :-) ]

Leave a Reply

