Du gamla, Du fria (*)

Oggi la Svezia festeggia la sua Festa Nazionale: il 6 giugno 1523 venne incoronato Gustav Vasa, il re che unificò la Svezia e scaccio i danesi e il 6 giugno 1809 fu proclamata la Costitutzione.

Poche bandiere in giro, non più del solito, a dire al verità, e la festività è, secondo me, sottotono; credo sia perché è la prima volta che si festeggia.

In compenso le celebrazioni ufficiali sono in perfetto stile svedese: tanti canti e balli invece di inutili parate militari e inni retorici.

Sto guardando adesso in TV (secondo canale) uno spettacolino, presente la Famiglia Reale al completo, con Nanne Grönvall e altri cantanti: tutti si divertono a cantare; mi aspetto solo che, da un momento allaltro, il Re prenda il microfono e, dislessia permettendo, si metta a fare il karaoke: non mi meraviglierebbe affatto :-)

(*): Le parole con cui inizia linno nazionale svedese. Significano: Tu vecchia, Tu libera dal che si capisce come qui la madrepatria non sia considerata madre ma padre: prova tu a dare della vecchia ad una donna ;-)

<!– –>

  1. #1 by GattoVI on 8 June 2005 - 13:57

    Lui! Ma non è di Karlstad bensì di un paesino nei paraggi

  2. #2 by Alex_Vr on 8 June 2005 - 13:46

    Il ragazzino biondo sarebbe Jimmy Jansson? Il nativo di Karlstad?;-)

  3. #3 by GattoVI on 8 June 2005 - 12:06

    Hanno cantato quasi sempre su musica degli Abba. Gli altri cantanti li avevo già visti ma non ricordo il nome, purtroppo.C’era anche il ragazzino biondo di Gunga Mig.

  4. #4 by Alex_Vr on 8 June 2005 - 11:58

    Cosa ha cantato Nanne? E quali altri cantanti c’erano?;-)

  5. #5 by GattoVI on 7 June 2005 - 18:18

    Sì, hai ragione: si amano come cugini molto stretti; uno strano rapporto incestuoso ;-)Ad Oslo mi hanno fatto mangiare una “pane” che mi ricordava la piadina come forma (una sfoglia) ma fatto con le patate. Non male.

  6. #6 by mumita on 7 June 2005 - 17:14

    aggiungo ai tuoi wasa anche i fiber plus… il pane norge è buonissimo e di 1000 tipi diversi.In italia mi mancherà molto…..Pensa che i norvegesi dicono che il pane svedese in confronto al loro è cattivo….bah, questi due popoli hanno proprio un rapporto strano tra loro!

  7. #7 by GattoVI on 7 June 2005 - 16:33

    Io vivo di Wasa, praticamente, i knäckerbrodd. Ce ne sono di 3 milioni di tipi: i miei preferiti sono gli Havre e i Mueslifrukost.E cmq (ne farò un post) qui hanno tantissimi tipi di pane e visto che io vado pazzo per il pane, mi sembra di stare in paradiso!

  8. #8 by mumita on 7 June 2005 - 16:20

    Vasa…mi ricorda i Wasa…li mangi mai?a prop ho trovato delle foto del gatto della foresta norvegese…devi vedere che belli!

  9. #9 by GattoVI on 7 June 2005 - 11:55

    Ha ha haBellissima, gattopesce :-)

  10. #10 by utente anonimo on 7 June 2005 - 11:53

    taddeo, per quel che riguarda i politici della lega, se diventassero improvvisamente dislessici penso che nessuno si accorgerebbe della differenza

  11. #11 by taddeo17 on 7 June 2005 - 10:03

    se i politici italiani diventasssero improvvisamente tutti gravemente dislessici… salveremmo la repubblica? se berlusconi cadesse dai tacchi si azzopperebbe?se i savoia ridiventassero re d’italia qualcuno ci crederebbe?…stamattina mi son svegliato pieno di dubbi…

  12. #12 by GattoVI on 7 June 2005 - 08:32

    mumita: secondo me hanno festeggiato più in Norvegia che qui :-)gattopesce: davvero mi sono perso Berlusconi che canta??!? Oh mamma!!Cmq il Re alla fine non ha cantato: ha consegnato delle onoreficenze in stile pesce, nel senso che non era microfonato (e la ragione c’è!) e ha tenuto un discorso di 2 minuti 2; la telecamere non hanno mai inquadrato il pubblico per evitare di mostrare la gente che dormiva ;-)

  13. #13 by utente anonimo on 7 June 2005 - 06:54

    allora che sei scappato a fare dall’italia, dove fan vedere ai tg berlusconi che canta, se anche lì ti becchi un re con velleità da star?

  14. #14 by mumita on 6 June 2005 - 22:22

    Oggi al centro di Oslo c’erano bandiere norvegesi e svedesi e alle 18, nella Rådhusplassen, c’era un concerto dedicato proprio alla festa Svedese….Domani invece festeggieranno, per l’ennesima volta, l’indipendenza dall’unione Svezia/Norvegia che ci fu fino al 1905…Se in Svezia è la prima volta che festeggiano in Norvegia sembrano non fare altro!!!

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: