"Euro? No, grazie"

Finalmente una proposta sensata della Lega: tornare alla Lira ed abbandonare lEuro che ha fatto tanti danni.

Si potrà così tornare liberamente a fregarsene di come stanno le cose, tanto, con le conversioni da una moneta allaltra si perde smepre di vista il valore e così ci si accorge meno del baratro finanziario del paese.

In Francia cè un debito di 1 milione di franchi ma in Italia il debito è di 2 milioni di miliardi di lire. La süra Maria di Voghera mica sta tanto lì a farsi i calcoli di come sia messa la Francia e prende la cosa con beneficio di inventario, tanto, con così tanti zeri, la mente si arrende e passa oltre.

Bravo Maroni! Mettiamo pure la polvere sotto il tappeto!

Mi permetto di suggerire: perché tornare alla lira quando si potrebbero prendere talleri, franchi, scudi, luigi e via dicendo? Una moneta per regione, anzi, per provincia!  Si che bello quando, a  fine anno, i bilanci dello stato sarnno emessi in un moneta che nessuno capirà! Un deficiti di un paio di milioni di Pizze di Fango dI Teramo (*), per esempio, che sono 1500 kg di sacchi di Talleri Umbri, o 5879, 5 scudi di Mantova, ovvero 4 fantasiliardi di Foglie di Genova… e via dicendo…

 

(*) Cinzia Leone, fedele lettrice di questo blog(**), mi perdonerà la citazione
(**) Non è vero, purtroppo

<!– –>

  1. #1 by GattoVI on 15 June 2005 - 16:31

    Beh Ruggi, ti ringrazio. Io ho una passione particolare per la Finlandia; per dirti: a studiare finlandese a Ca’ Foscari eravamo in 2!!! A volte mi ritrovavo da solo col lettore :-)

  2. #2 by Ruggi on 15 June 2005 - 16:13

    grazie per la citazione della Pizza di Fango der Camerun. L’avevo dimenticata.e grazie per il link a Bananas, avrei dovuto sospettarne prima l’esistenza..inutile dire che entri a pieno titolo nella Nordic Posse sul mio blog..

  3. #3 by GattoVI on 9 June 2005 - 13:28

    Certo che ce la ricordiamo :-)La Pizza di Fango di Teramo (con annesso asterisco e nota su Cinzia Leone) era appunto un omaggio a lei! :-)

  4. #4 by guppie on 9 June 2005 - 12:59

    Nessuno si ricorda della “Pizza di fango del Camerun”? :)

  5. #5 by GattoVI on 6 June 2005 - 15:09

    Che palle: sempre a farsi scudo dei bambini, ‘sti qua….

  6. #6 by utente anonimo on 6 June 2005 - 14:35

    è scemo, completamente scemo.fra le sue ultime chicche anche il suo illuminato commento al gay pride di milano, dove hanno sfilato su un trenino anche i figli piccoli di uomini e donne omosessuali: “è inaccettabile che vengano usati dei bambini dietro cui nascondere le proprie perversioni”. come se fosse invece più che accettabile far gridare “padania libera” a bimbetti di due anni vestiti di verde (che tra l’altro è un colore che sbatte).

  7. #7 by GattoVI on 6 June 2005 - 14:14

    Al dollaro? Ma questo è scemo o cosa? Non sa che il dollaro, a partire dal 1971, NON ha più una sufficiente riserva aurea alle spalle? Il valore del dollaro è puramente teorico e virtuale e potrebbe in qualsiasi momento crollare se a qualche banca venisse in mente di chiedere alla Federal Reserve di cambiare il dollare in oro.

  8. #8 by utente anonimo on 6 June 2005 - 11:04

    toh, ho giusto qua pronte due monete metalliche da un ducato d’oro fresche di conio, con la scritta “Catuspisces Dux Venetiarum” e un’immagine che mi è familiare. al cambio vale 5 euro.comunque stamani il solito calderoli ha ribadito che serve una nuova moneta agganciata al dollaro. così dalla mattina alla sera ci troveremmo a pagare la benzina 1,44 euro invece di 1,20. non male come effetto sull’economia. ma perché questa gentaglia non se ne va a scopare il mare?

  9. #9 by taddeo17 on 3 June 2005 - 23:44

    e se abolissimo la moneta metallica, cartacea o elettronica, e tornassimo tutti a ad utilizzare la SALSAPARIGLIA dei puffi? un mondo migliore…

  10. #10 by Alex_Vr on 3 June 2005 - 14:50

    Sì ma con 10 conchiglie del Lago Maggiore ci puoi comprare la bandiera bianca col sole celtico verde… vuoi mettere?

  11. #11 by GattoVI on 3 June 2005 - 14:47

    Non so se mi conviene.A Comacchio mi danno 9 conchiglie di Ravenna ma ci mettono pure 3 foglie di tiglio di Urbino

  12. #12 by Alex_Vr on 3 June 2005 - 14:30

    allora il cambio è 10 conchiglie per una fetta da un etto…

  13. #13 by GattoVI on 3 June 2005 - 14:27

    Sì, ma quella di nuovo conio

  14. #14 by Alex_Vr on 3 June 2005 - 14:06

    ma è quella taragna?;-)

  15. #15 by GattoVI on 3 June 2005 - 14:04

    A quanto la danno la conchiglia del lago maggiore? No, perché io avrei delle fette di polenta di Vicenza da scambiare :-)

  16. #16 by Alex_Vr on 3 June 2005 - 13:47

    Trattandosi della Lega potremmo tornare al baratto della pecora celtica o alle conchiglie del LAgo Maggiore…;-)

  17. #17 by GattoVI on 3 June 2005 - 13:31

    Beh, al supermercato si trova la stessa roba e marche che si trovano in Svezia (forse più pesce). Quel poco che ho mangiato ad Oslo, mi sembrava decente (vabbé che ci vuole impegno per rovinare un’insalata ;-) )

  18. #18 by GattoVI on 3 June 2005 - 13:06

    Ha ha haPerò è strano. Sono pochissimi gli svedesi che riescono ad avvicinarsi al surströmming. Forse i norvegesi hanno più palle (o meno gusto) ;-)

  19. #19 by mumita on 3 June 2005 - 13:03

    Adesso ho capito quali sono. piacciono tanto ai norvegesi ma io le ho rifiutate appena annusate!Chissà come mai pensano che siano squisite…Linda (amica norge)mi dice sempre “nice, why you don’t wanna taste it?”. Sai, di mattina non riesco…ho paura che me le offra di sera, in quel caso sono fregata!

  20. #20 by GattoVI on 3 June 2005 - 12:55

    Non credo sia quello. Lo Surströmming ha davvero un odore nauseabondo: sono aringhe fermentate, non arrivi a mangiarle perché vomiti prima…

  21. #21 by mumita on 3 June 2005 - 12:49

    Forse ho capito cos’è ma sai di cose puzzolenti ne hanno tante…Un’amica mi ha fatto assaggiare delle aringhe svedesi immerse in una salsa rossa, in un vasetto blu, che mi diceva essere una prelibatezza:agrodolci e schifose. Erano le 11 del mattino (ora di pranzo per loro) avrei voluto sotterrarmi, ho inghiottito e ho finto un discreto interesse, declinando un ulteriore porzione…risultato:mal di pancia tutto il giorno! Blah!

  22. #22 by GattoVI on 3 June 2005 - 11:49

    Io ti propongo 2 confezioni di surströmming (non so come si chiami in Norvegia, ma è una cosa disgustosa e puzzolente!!!)

  23. #23 by mumita on 3 June 2005 - 11:44

    Potremmo sempre tornare al baratto!!!Io ti dò un salmone e tu?

  24. #24 by GattoVI on 3 June 2005 - 09:40

    Uh, le sanguisughe! Ah, i bei tempi!

  25. #25 by kusanagi on 3 June 2005 - 09:38

    io per me tornerei pure alle lampade ad olio…e quando ci ammaliamo, un bel salasso con le sanguisughe, che fa sempre bene….. :PPPP

Leave a Reply

