Sotto il sol di mezzanotte *

Qui una volta era tutta campagna, si stava meglio quando si stava peggio e i giovani non hanno più rispetto
Ecco, esaurita la sequenza di luoghi comuni, mi sto accorgendo che le giornate si sono allungate, più di quanto mi aspettassi. Laltra sera ho dato unocchiata fuori dalla finestra, sporgendomi: le mie finestre danno ad est e ad ovest; di notte non avevo mai guardato a nord.
Sorpresa! Una luminosità intensissima fino a  quasi 1/4 dellorizzonte mi ricordava dove sono e che qualche migliaio di km più a nord si preparava lestate artica.
Qualcuno mi ha anche parlato delle Notti Bianche di San Pietroburgo: fenomeno ricorrente a queste latitudini.
So che fra qualche tempo ci farò labitudine ma, al momento, la meraviglia ha il sopravvento sul bimbo che per 34 anni non aveva mai visto la luce di notte.

 

* : "sotto il Sole di mezzanotte stan le aringhe strette a frotte": era linizio di un indovinello che Paperon de Paperoni e nipoti dovevano risolvere durante una caccia al tesoro in giro per il mondo. Lindovinello portava ad Anchorage, Alaska per la verità, ma mi serviva un titolo… ;-)

<!– –>

  1. #1 by utente anonimo on 31 May 2005 - 10:51

    vai a letto con le galline? depravato!!! ;-)

  2. #2 by GattoVI on 31 May 2005 - 09:18

    E’ vero che sballa i ritmi. Alle 11 di sera c’è ancora una luce accettabile e faccio fatica a realizzare che è quasi l’ora di dormire; mi sembra di andare a letto con le galline: non è dignitoso ;-)

  3. #3 by utente anonimo on 31 May 2005 - 09:15

    La cosa più bella che ricordo della mia vacanza in Norvegia di due anni fa è stata proprio il sole a mezzanotte. E’ strano vedere il sole abbassarsi senza andare sotto la linea dell’orizzonte. Va da sè che i miei ritmi sono rimasti sballati per un mese… come fai ad andare a letto quando fuori c’è un sole che levati…freestate

  4. #4 by utente anonimo on 26 May 2005 - 21:49

    voglio anch’io un’estate svedese!!comunque se resto a bolzano, non avrò bisogno di un condizionatore…

  5. #5 by mumita on 26 May 2005 - 17:53

    Ho notato e finalmente potro dormire in pieno luglio senza rischiare di soffocare!! Adesso la cosa più importante è comprare tende scure per la camera…Mi spiace che verrai ad oslo con la pioggia…non ti sembrerà bella per niente…peccato!

  6. #6 by GattoVI on 26 May 2005 - 17:34

    Ovviamente, per una volta che passo un week end fuori casa, piove! Sgrunt! Comunque consolati: almeno quest’estate la passerai nel tepore scandinavo :-) Altro che condizionatori (che qui sono sconosciuti, hai notato?)

  7. #7 by mumita on 26 May 2005 - 17:30

    Eh con tutta la luce che ci sarà tra poco potremo passeggiare fuori in piena luce fino alle 23.30…così mi dicono gli amici norvegesi!Per ora piove, come ieri, e secondo le previsioni come domani…uffa!Domani vado a Bergen la città più piovosa d’europa….però la più bella della norvegia..non vedo l’ora!a prop, le ultime estati a milano senza condizionatore sono state un incubo oscuro e terrificante…sì perchè non tutti hanno il condizionatore a differenza di come si pensa!

  8. #8 by GattoVI on 26 May 2005 - 16:58

    In effetti mi stupisco pure io di come riesca a ricordare quella storiella, vista la mia memoria, diciamolo pure, non eccezionale.Comunque, se so dove è Anchorage, lo devo a questa storia, mica ad Un Medico fra Gli Orsi (Northern Exposure, NX) ;-)

  9. #9 by utente anonimo on 26 May 2005 - 16:54

    A me pare incredibile che tu ti sia ricordato la storia, l’indovinello e il luogo di arrivo… sicuro di stare bene? ;-)(curiosamente, ad Anchorage hanno affisso le vignette della storia di Barks che citi tu… il Klondike deve la sua notorietà probabilmente più a zio Paperone che ad altri…)

  10. #10 by GattoVI on 26 May 2005 - 16:00

    Lo fanno anche qui, ti assicuro :-)—Fine dei commenti fuori tema–

  11. #11 by utente anonimo on 26 May 2005 - 15:46

    veramente d’estate io mi piazzo nudo sulla riva del fiume a godermi la brezza e il frescore delle acque

  12. #12 by GattoVI on 26 May 2005 - 15:44

    A maggior ragione: voi coi ventilatori (i più) o coi condizionatori (i meno) e la relativa bollettona a fine mese, e a girare per strada in un mare di sudore ed umidità! :-)

  13. #13 by utente anonimo on 26 May 2005 - 15:40

    gatto, ti ricordo che ventilatori e condizionatori sono arrivati anche in italia ;-)

  14. #14 by GattoVI on 26 May 2005 - 14:21

    Il sole arriverà anche qui.. e penserete a me durante le vostre afose notti mentre io me la dormirò della grossa ;-)

  15. #15 by GattoVI on 26 May 2005 - 14:19

    Capisco ed apprezzo le comuni radici culturali ;-)

  16. #16 by taddeo17 on 26 May 2005 - 14:16

    OH! MI SALUTI IL “FREDDOLOSO RIPETENTE” ALLORA! sono certo che capirà il riferimento, caro GattoVi! ;-)

  17. #17 by utente anonimo on 26 May 2005 - 14:03

    qua c’è il sole e fuori ci son quasi 30 gradi

  18. #18 by GattoVI on 26 May 2005 - 12:49

    ashura99: se mi sporgo oggi mi becco solo una lavata mostruosa; piove da far schifo :-(alex_vr: stranamente non è che in inverno sia molto più buio qui che in Italia.

  19. #19 by Alex_Vr on 26 May 2005 - 12:37

    Che bello… ecco questa è un’altra cosa che mi piace dei paesi del Nord… la luce… compresa quella artificiale di inverno a tutte le finestre…;-)

  20. #20 by ashura99 on 26 May 2005 - 12:23

    Deve essere una cosa meravigliosa.Poter vedere la luce anche a tarda ora, quando sai che dove sei nato sarebbe già buio pesto.Unica pecca (per me) l’altro lato della medaglia….il buio invernale.E per una come me che aspetta con ansia l’arrivo dell’ora legale per uscire dall’ufficio alle 18:30 con un cielo blu invece che nero…è tutto dire.Ti chiedo di sporgerti dalla finestra anche oggi e dare un’occhiatina da parte mia.

Leave a Reply

