Gaudio magno

Sono particolarmente felice di poter comunicare di aver finito Beyond Good and Evil, un gioco per PC che mi ha impegnato per qualche settimana.
Stupende la grafica e la musica, e la localizzazione in italiano era straordinaria: non solo le voci, ma pure le scritte che apparivano nel gioco (come i manifesti pubblicitari) erano nella nostra lingua.
Menzione speciale va ai titoli di coda. Una volta finito il gioco, arrivano i credits, i ringraziamenti: un vero filmato in scrolling orizzontale assolutamente godibile, con la chicca finale che lascia aperti degli interrogativi forse per un sequel.
La casa produttrice del gioco è, ancora una volta, la francese Ubisoft come pure francese è la Microïds dellaltrettanto bello Syberia.
Ci vogliono dunque delle menti francesi per produrre qualcosa di bello ed originale per computer? Piccola parentesi: in effetti mi è sempre parso che per loro, il PC fosse qualcosa di naturale, uno strumento in più per esprimere creatività, piuttosto che un fine attorno al quale costruire qualcosa.
Chicca finale: da notare che i programmatori di questo stupendo gioco sono tutti italiani!! Un bel fiore allocchiello per lo stivale :)
Dimenticavo: nella versione US, la voce di Jade, la protagonista, è di Jodie Foster!

Adesso mi dedicherò a Syberia II. Spero mi aspettino ore di divertimento come nel primo episodio :)







<!– –>

  1. Leave a comment

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: