Rappresentanze

Grazie alla dritta del buon un italiano in Svezia ho scoperto che il console italiano a Malmö è tale Bo Hagström (la sua facciona qui sotto)

Chi è Bo Hagström? E’ un giornalista svedese famoso soprattutto per il suo programma di cucina Solens Mat nel quale scorrazza in giro per l’Italia più remota e rurale cercando l’unica vecchina che prepara i tortellini al sugo di canguro o la triglia all’aglio e menta. Tutto viene fatto passare come “così mangiano gli italiani normalmente”

Insomma, come fare Heather Parisi console degli USA a Roma.
Comunque, già che c’ero, ho dato un’occhiata anche agli altri consoli onorari in Svezia (http://www.ambstoccolma.esteri.it/Ambasciata_Stoccolma/Menu/Ambasciata/La_rete_consolare/).

Ci sono consoli un po’ dappertutto in Svezia: da Göteborg a Umeå. Da Malmö a Luleå. La cosa che mi ha fatto sorridere sono gli indirizzi email (ufficiali) di queste persone. Il console a Sundsvall usa l’email del lavoro, tipo giovani.rossi@barilla.it. Quello di Luleå  usa Yahoo. Non poteva l’ambasciata fornire degli indirizzi un tantino più ufficiali?

  1. #1 by Morgaine le Fée on 10 July 2012 - 22:28

    Veramente hanno messo anche un console all’Ultima Thule??
    Grazie per l’info, magari vado un po’ a rompergli le scatole in futuro.
    Ma dici che leggano i nostri blog?

    • #2 by gattovi on 10 July 2012 - 22:49

      Mah! Se loro avessero un blog che parla dell’Italia dal punto di vista svedese, io lo leggerei :-)

  2. #3 by Locomotiva on 7 July 2012 - 20:43

    La triglia aglio e menta mi manca.
    Al massimo c’è un agriturismo qui in zona che offre, sul cartello ‘Trote e miele’
    Proponiglielo, al baffone, metti mai…

    E si, questa cosa dei consoli onorari è bizzarra assai: ho conosciuto un briansò console dell’Equuador, una volta.
    Ed era un tipo che, fossi l’Equador, mi vergognerei di averlo onorato

    • #4 by gattovi on 8 July 2012 - 10:29

      Bo è un bravo giornalista e come rappresentante l’Italia ha scelto bene. Però mi sfugge come lui rappresenti il paese.

      Uno strano gemellaggio quello fra la Brianza e l’Ecuador. Che legami ci sono?

Leave a Reply

Follow

Get every new post delivered to your Inbox.

